Condizioni generali di vendita in vigore al 04/04/2016

Preambolo

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo (denominate di seguito "CGV") sono concluse fra: La Società Diramode, SAS con capitale sociale di 752.365,50 euro, sede in 1 rue John Hadley, 59654 VILLENEUVE D'ASCQ - FRANCIA, iscritta al Registro delle imprese di LILLE METROPOLE con il numero 301 571 931 RCS LILLE.
N° di partita IVA intracomunitaria: IT00133519991.
Telefono: +33 (0)1 70 48 90 31
E-mail: SAV_e-boutique@pimkie.com

(Denominata di seguito "PIMKIE") Da una parte,
E:
Qualunque utente del sito www.pimkie.it. (Denominato di seguito la "Cliente" o l'"Utente internet")

Dall'altra,

Articolo 1: Oggetto

Le presenti Condizioni intendono definire le modalità di vendita dei prodotti presentati sul sito fra PIMKIE e la Cliente. Regolano tutte le fasi necessarie per l'effettuazione dell'ordine e garantiscono il follow-up di quest'ordine fra le parti contraenti sul Sito. Regolano anche le condizioni di utilizzo del Sito da parte dell'Utente internet.
I prodotti e gli articoli proposti in vendita sono descritti e presentati con la maggior esattezza possibile.
Le fotografie, i disegni, i video o le altre presentazioni del prodotto di qualunque natura sono semplicemente suggerimenti di presentazione e non sono da considerarsi a nessun titolo contrattuali. Di conseguenza, PIMKIE non può essere ritenuta in alcun caso responsabile.

Articolo 2: Campo di applicazione

2.1 DEFINIZIONI

Ognuno dei termini seguenti deve intendersi in base al significato fornito dalla definizione seguente:
"Utente internet": qualunque persona fisica che visita il Sito.
"Cliente": qualunque persona fisica che visita il Sito e vi effettua un acquisto per utilizzo personale.
"Sito": sito internet www.pimkie.it

2.2 OPPONIBILITÀ DELLE CGV

Le presenti CGV si applicano escludendo qualunque altra condizione e in particolare quelle applicabili per le vendite in negozio o tramite altri circuiti di distribuzione e commercializzazione.
Le presenti CGV sono accessibili in qualunque momento sul sito internet e prevarranno su qualunque altro documento, salvo espressa deroga preliminare scritta di PIMKIE.

PIMKIE si riserva la possibilità di adattare o di modificare, in qualunque momento, le presenti CGV. Le suddette modifiche sono opponibili alla Cliente a far data dalla loro pubblicazione online e si possono applicare solo a transazioni concluse in precedenza.

Ogni ordine effettuato sul Sito è regolato dalle CGV applicabili alla data dell'ordine. Quindi, la Cliente può opporsi esclusivamente alle CGV vigenti al momento della conclusione del contratto.

2.3 ACCETTAZIONE DELLE CGV

Prima della conclusione del contratto di vendita, la Cliente riconosce di aver preso conoscenza, compreso e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita, e tale conferma avviene barrando la casella "ho letto e accetto le condizioni generali di vendita" nel momento in cui effettua l'ordine.
L'Utente internet che accede al sito si impegna a rispettare le presenti condizioni generali di vendita e le Condizioni di utilizzo presenti su di esso.

2.4 CAPACITÀ

L'Utente internet e/o la Cliente dichiara di disporre della capacità di concludere il presente Contratto, cioè di avere la maggiore età e di non essere sotto tutela o curatela o di disporre dell'espressa autorizzazione dei suoi tutori legali.


2.5 DESTINAZIONE

La Cliente dichiara di procedere ad acquisti di prodotti e articoli Pimkie esclusivamente per un utilizzo personale e in nessun caso per fini commerciali, in particolare in vista di un'eventuale rivendita.
Per assicurare la disponibilità dei nostri prodotti nei confronti di tutta la sua clientela, in special modo in occasione di offerte promozionali, PIMKIE si riserva il diritto di rifiutare di evadere tutto o parte di un ordine reputato anormale, in particolare con riferimento ai quantitativi di prodotti ordinati normalmente da un consumatore medio.

2.6 TERRITORIO

Tutte le offerte di prodotti e le modalità di consegna sono valide in Italia.

Ogni offerta relativa a prodotti e articoli, nonché le modalità di consegna, hanno valore solamente in Italia, nel limite degli stock disponibili in particolare nel periodo dei saldi.

Articolo 3: Disponibilità

Le offerte di prodotti, articoli o prestazioni sono valide finché i prodotti sono visibili e selezionabili sul Sito, nei limiti degli stock disponibili.

Al momento della preparazione dell'ordine, PIMKIE verifica la disponibilità del/dei prodotto/i e articolo/i ordinato/i.

In caso di indisponibilità provvisoria del prodotto, PIMKIE si impegna, entro un termine massimo di 30 giorni a far data dalla convalida dell'ordine:
- o a inviare l'ordine alla Cliente, senza gli articoli non disponibili, precisando, ove necessario, il termine supplementare per la consegna di tali articoli.
- o ad annullare tutto o parte dell'ordine.

Articolo 4: Ordine

Qualunque ordine vale come accettazione dei prezzi come definiti nell'articolo "prezzi" e della descrizione dei prodotti e degli articoli disponibili in vendita sul Sito.

4.1 CREAZIONE DI UN CONTO UTENTE

Prima di poter concludere l'ordine, la Cliente deve crearsi un conto utente. Questo conto le permetterà di effettuare i propri acquisti e di seguire l'avanzamento dei propri ordini.
La Cliente dovrà necessariamente compilare un modulo, contenente in particolare le indicazioni seguenti: titolo, cognome, nome, e-mail, numero di telefono e password.
Queste informazioni sono necessarie affinché l'ordine possa essere registrato e spedito.
Se la Cliente usufruisce di un'offerta speciale, affinché l'offerta sia presa in considerazione, deve necessariamente inserire nell'apposito campo il codice che le è stato attribuito; si precisa che le offerte promozionali sono valide solo in base alle condizioni determinate da queste ultime e non sono cumulabili con altre offerte o promozioni in corso.

4.2 ORDINE E FOLLOW-UP DELL'ORDINE

4.2.1 Fasi dell'ordine

L'ordine avviene in 5 fasi: Convalida del carrello, Accesso della Cliente, Riepilogo e Convalida dell'ordine da parte della Cliente, Convalida dell'ordine da parte di PIMKIE, Invio dell'ordine.

Per controllare il proprio ordine, la Cliente accede al Sito inserendo i propri dati di accesso (e-mail e password).

Per effettuare il proprio ordine online, la Cliente segue le fasi seguenti:
Fase 1: Convalida del Carrello
Dopo aver fatto clic sull'icona "Aggiungi al carrello", l'Utente internet verifica i dettagli del proprio ordine (prodotto, quantità, prezzo, taglia, ecc.) e può inserire l'eventuale codice offerta del quale è in possesso. In seguito, l'Utente internet convalida la scelta del/dei prodotto/i o articolo/i selezionato/i facendo clic su "convalida carrello".
Fase 2: Accesso della Cliente
La Cliente accede inserendo le informazioni relative al proprio conto cliente.
Fase 3: Riepilogo e convalida dell'ordine da parte della Cliente
a. La Cliente completa le informazioni relative alla consegna, in particolare la modalità e il luogo di consegna.
b. La Cliente seleziona la modalità di pagamento.
c. La cliente inserisce l'eventuale buono d'acquisto elettronico.
d. La Cliente prende conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita e le accetta.
e. La Cliente convalida il proprio ordine, dopo aver verificato tutti gli elementi che costituiscono l'ordine facendo clic sul pulsante "ordine con obbligo di pagamento".
Dopo che la Cliente ha confermato l'ordine e che la fase del pagamento è stata convalidata, la cliente riceve un messaggio di posta elettronica informativo sull'ordine, contenente un riepilogo di quest'ultimo e una conferma dell'avvenuta registrazione.
Fase 4: Convalida dell'ordine da parte di PIMKIE
Dopo il primo messaggio di posta elettronica, sarà inviato alla Cliente un secondo messaggio di posta elettronica di convalida dell'ordine.
A partire da quel momento, PIMKIE prepara la spedizione dell'ordine.
Fase 5: Invio dell'ordine
Nei giorni seguenti la convalida dell'ordine, e dopo la sua verifica, la Cliente riceve un'e-mail di riepilogo dell'ordine in cui si comunica che il pacco è stato spedito.

4.2.2 Follow-up dell'ordine

La Cliente che ha effettuato un ordine può ottenere in qualunque momento informazioni sullo stato del suo ordine internet:
- sul Sito nella sezione "I miei ordini" in "Spazio personale",
- o contattando PIMKIE utilizzando l'apposito modulo presente sul Sito nella sezione "Contatti"
- o digitando il numero 02 38 59 19 72 (costo di una chiamata locale dall'Italia con eventuale sovraccosto dell'operatore telefonico della Cliente)

La fattura della Cliente è disponibile direttamente sul Sito nella sezione "Il mio conto" accessibile dalla homepage, è inviata tramite e-mail

Attenzione: la Cliente deve tassativamente conservare la propria fattura, l'unico documento accettato in caso di cambio o di rimborso in negozio.

Inserendo il suo indirizzo e-mail e password, la Cliente potrà stampare la fattura relativa al suo ordine.

4.3 ARCHIVIAZIONE DELLE FATTURE

Le fatture vengono archiviati sul nostro server per 10 anni. La Cliente può accedere in qualunque momento al dettaglio dei suoi ordini connettendosi al suo conto o contattando direttamente PIMKIE nella sezione "contatti" o telefonicamente.

Articolo 5: Prezzi

I prezzi dei prodotti e degli articoli sul Sito sono indicati in Euro e si intendono comprensivi delle imposte applicabili alla data dell'ordine. Sono garantiti, salvo errori palesi di tipografia o di stampa.
Eventualmente la Cliente può usufruire di offerte promozionali periodiche, le cui condizioni sono previste e consultabili nella sezione "*Giochi e offerte".
Questi prezzi si intendono al netto della partecipazione forfetaria alle spese di spedizione in vigore il giorno dell'ordine (vedi articolo 7.2).
PIMKIE si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualunque momento ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore al momento della convalida dell'ordine da parte della Cliente.

Articolo 6: Pagamento

La Cliente ha la possibilità di pagare i propri acquisti effettuati sul Sito o tramite carta di credito (Carta Visa®, MasterCard®), o tramite conto PAYPAL®, o in contrassegno, o tramite buoni acquisto elettronici; sono escluse altre modalità di pagamento.

PIMKIE ha predisposto i mezzi tecnici necessari per una gestione sicura degli ordini e dei relativi pagamenti effettuati sul Sito dalla Cliente.

6.1 PAGAMENTO TRAMITE CARTA DI CREDITO SUL SITO

6.1.1 Effettuazione del pagamento

Al momento della convalida dell'ordine, la Cliente fornisce il numero della propria carta di credito e, a secondo del tipo di carta, la data di scadenza e il codice formato dalle ultime tre cifre presenti sul retro di quest'ultima.

La fornitura online del numero di carta della Cliente e la convalida finale dell'ordine fungeranno da prova che l'ordine è andato a buon fine e che possono essere prelevate le somme dovute per l'esecuzione del suddetto ordine.

Il prelievo sul conto della Cliente da parte di PIMKIE si effettua a partire dal momento della spedizione dell'ordine e corrisponde al/ai prodotto/i e articolo/i effettivamente consegnato/i.

6.1.2 Sicurezza del pagamento

Per verificare i dati in modo da evitare abusi e frodi, si effettuano vari accessi a sistemi di autorizzazione. A questo scopo, il server è in modalità criptata e tutte le informazioni veicolate sono codificate.

Nessuno di questi dati transita in chiaro su Internet.

Per garantire la sicurezza dei pagamenti, il Sito utilizza il servizio di pagamento sicuro di Payzen ®. Questo servizio integra la norma di sicurezza SSL.
I dati confidenziali sono trasmessi direttamente criptati al server di Payzen ® senza transitare sui supporti fisici del server del Sito.
Quando quest'ultimo ottiene la conferma di ricevimento dell'ordine (vedi articolo 4.2), la richiesta di pagamento viene inoltrata in tempo reale al gestore del pagamento elettronico sicuro Payzen ®. Quest'ultimo invia una richiesta di autorizzazione alla rete della carta di credito.Il gestore del pagamento elettronico fornisce un certificato elettronico.
I servizi di PIMKIE si riservano la possibilità di richiedere ulteriori informazioni alla Cliente o di rifiutare eventuali transazioni in qualunque momento durante il processo dell'ordine, in particolare nelle ipotesi in cui l'indirizzo di fatturazione sia diverso dall'indirizzo di consegna o nel caso in cui le carte di credito siano state rilasciate in paesi diversi dalla Francia o dall'Italia. Queste richieste vengono effettuate con varie modalità, in particolare tramite posta elettronica.

6.2 PAGAMENTO CON CONTO PAYPAL®

6.2.1 Effettuazione del pagamento

Al momento della convalida dell'ordine, la Cliente che dispone di un conto PayPal® inserisce il suo indirizzo e-mail collegato al conto PayPal® e la sua password PayPal.

6.2.2 Sicurezza del pagamento

PayPal cripta tutte le informazioni che la Cliente gli ha comunicato al momento della creazione del suo conto.
In questo modo, a PIMKIE non vengono comunicate altre informazioni oltre all'indirizzo e-mail della Cliente.
Le informazioni finanziarie e personali vengono criptate automaticamente al momento dell'invio di qualunque informazione sensibile verso i server PAYPAL.
Per ulteriori informazioni sulla sicurezza delle transazioni effettuate tra PAYPAL et l'istituto bancario della Cliente, PIMKIE invita quest'ultima a contattare la suddetta società.

6.3 PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO

Quando seleziona questa opzione, PIMKIE offre al Cliente, che ha effettuato l'ordine sul Sito, la possibilità di pagare i suoi acquisti in contanti al momento della consegna dell'ordine al suo domicilio.
Il giorno della consegna, alla Cliente viene richiesto di pagare in contanti l'importo esatto dell'ordine. In effetti, il nostro partner può accettare esclusivamente il pagamento del dovuto in contanti per l'importo che figura sulla fattura. Inoltre, non potrà rilasciare alcun resto.
Una volta concluso il pagamento, l'ordine sarà consegnato alla Cliente insieme a una ricevuta del pagamento appena effettuato.
È solo dietro pagamento delle somme dovute che il pacco potrà essere consegnato.
Questa opzione di pagamento è un servizio specifico che necessita di una partecipazione forfettaria supplementare per la Cliente di 2,99€.
Questo supplemento si aggiunge alle spese di trasporto previste all'articolo 7 e sarà menzionato espressamente nella fattura.
Nel caso venga scelto questo modo di pagamento, l'importo totale dell'ordine non può in alcun caso superare i cento cinquanta euro (150 €). Per importi superiori, questo mezzo di pagamento non può essere utilizzato.

6.4 PAGAMENTO CON BUONI ACQUISTO ELETTRONICI

Il titolare del buono acquisto inserisce semplicemente nell'apposita casella il codice presente sul buono acquisto o il codice che gli è stato comunicato tramite e-mail da PIMKIE.

6.5 MANCATO PAGAMENTO

PIMKIE si riserva il diritto di rifiutare di effettuare una consegna o di evadere un ordine proveniente da una Cliente che non abbia saldato interamente o parzialmente un ordine precedente.
Invece, in caso di mancato pagamento in seguito alla consegna della merce, PIMKIE invierà alla cliente una richiesta di pagamento immediato e si riserva il diritto di cedere il suo credito o di farsi rappresentare da terzi a sua scelta. PIMKIE si riserva il diritto di perseguire penalmente per furto il mancato pagamento

6.6 FRODE

Si ricorda all'Internauta che ogni persona riconosciuta colpevole di falsificazione di carta di credito o bancomat, di uso o di tentato uso, con conoscenza di causa, di una carta di credito contraffatta o falsificata, è suscettibile di una condanna a 7 anni di prigione e di una multa di 750.000€. (cf. articolo L163-3 e seguenti del codice monetario e finanziario).

6.7 VARIE

Il numero massimo di transazioni giornaliere autorizzate è 3.

In caso di errore di inserimento e come misura di sicurezza, per 24 ore la Cliente non ha più la possibilità di pagare utilizzando la modalità di pagamento da lei scelta che viene bloccata.

Articolo 7: Consegna

7.1 POSSIBILITÀ DI CONSEGNA FORNITE ALLE CLIENTI PIMKIE

Tutti gli ordini effettuati dalle nostre Clienti sono consegnati all'indirizzo indicato dalle Clienti nel momento in cui effettuano l'ordine sul Sito.
È possibile selezionare varie modalità di consegna descritte nella tabella sottostante.

7.2 SPESE DI SPEDIZIONE

Per ogni ordine, si richiede alla Cliente un contributo forfetario alle spese di consegna tranne il caso in cui quest'ultima benefici a titolo eccezionale delle spese di consegna gratuite a determinate condizioni (vedi tabella sottostante).

L'importo della partecipazione è definito in base all'importo dell'ordine, al paese di consegna e alla modalità di trasporto scelta.

L'importo dell'ordine si intende come importo totale degli articoli il cui valore è indicato sulla fattura.

Se la Cliente ha beneficiato a titolo eccezionale delle spese di consegna gratuite alle condizioni esposte di seguito e se queste condizioni non sono più soddisfatte, PIMKIE si riserva il diritto di fatturarle.

Modalità Consegna IN NEGOZIO A DOMICILIO
Spese di consegna TTC
  0€ 5,99€
SPESE AGGIUNTE PER L'OPZIONE "CONTRASSEGNO"
  2,99€
Gratuità delle spese di consegna
  Senza minimo di acquisto A partire da 60€ di acquisto, la consegna è gratuita !
TEMPI DI CONSEGNA (GIORNI LAVORATIVI)
  5 5

7.3 RICEVIMENTO DELLA MERCE DA PARTE DELLA CLIENTE

7.3.1 Consegna della merce all'indirizzo indicato dalla Cliente

Al momento dell'effettuazione dell'ordine, la Cliente ha la possibilità di scegliere il luogo in cui potrà ricevere l'ordine.

L'ordine è spedito all'indirizzo indicato dalla Cliente al momento dell'ordine. Se la Cliente è assente, le viene lasciato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere.

Dal momento in cui il fornitore di servizi di PIMKIE informa la cliente che il pacco può essere ritirato in una delle sue sedi, quest'ultima dispone di un tempo massimo di 14 giorni per poter ritirare il suo pacco (il termine di 14 giorni è fornito a titolo meramente indicativo) presentando il suo documento d'identità.

In caso di restituzione del pacco a PIMKIE per mancata consegna dell'ordine alla Cliente e se questa impossibilità a consegnare è dovuta alla Cliente, quest'ultima otterrà il rimborso delle somme addebitate, al netto delle spese di spedizione per l'invio del pacco.

PIMKIE non potrà essere ritenuta responsabile per la consegna di un pacco a un indirizzo errato, se questo errore risulta dalle indicazioni fornite dalla Cliente al momento dell'effettuazione dell'ordine.

7.3.2 Consegna della merce in un negozio PIMKIE

Al momento dell'effettuazione dell'ordine, la Cliente ha la possibilità di scegliere uno dei negozi PIMKIE in cui vuole ritirare l'ordine.

Al momento della spedizione dell'ordine dai magazzini PIMKIE, viene inviata un' e-mail informativa all'indirizzo di posta elettronica fornito dalla Cliente.

Questo messaggio di posta elettronica indica in quale negozio è stato spedito l'ordine e in quale periodo la Cliente può ritirare il suo ordine.

Per poter ritirare il proprio pacco nel negozio PIMKIE, la Cliente deve TASSATIVAMENTE munirsi di un documento d'identità valido. Se ciò non avviene, i prodotti ordinati non potranno essere consegnati.

La Cliente dispone di un periodo di 15 giorni di calendario per ritirare il suo ordine nel negozio PIMKIE da lei scelto.

In caso di restituzione del pacco a PIMKIE per mancata consegna dell'ordine alla Cliente e se questa impossibilità a consegnare è dovuta alla Cliente, quest'ultima otterrà il rimborso delle somme addebitate, al netto delle spese di spedizione per l'invio del pacco.

ll servizio di consegna in negozio è disattivato in via eccezionale la prima settimana dei saldi stagionali.

7.4 TEMPI DI CONSEGNA

In qualunque caso, l'ordine è consegnato alla Cliente dai servizi postali con la massima sicurezza o, se del caso, dai servizi di consegna speciale entro un termine massimo di 30 giorni di calendario, salvo casi di forza maggiore o casi fortuiti non dipendenti dalla volontà di PIMKIE e nei limiti degli stock disponibili durante operazioni come quelle dei saldi.

I tempi di consegna decorrono a far data dalla convalida dell'ordine.

In caso di ritardo prolungato della consegna, la Cliente dovrà segnalarlo non appena possibile contattando PIMKIE tramite l'apposito modulo presente sul Sito nella sezione "contatti" o telefonicamente. Nel caso in cui si oltrepassi il termine massimo comunicato, la Cliente ha la possibilità, fino al momento in cui non riceve il suo ordine, di annullarlo e di ottenere il rimborso delle somme versate.

Articolo 8: Clausola di riserva di proprietà

I prodotti restano proprietà di PIMKIE fino all'incasso completo dell'ordine.

Tuttavia, a far data dal ricevimento dell'ordine da parte della Cliente, i rischi delle merci consegnate sono trasferiti alla Cliente.

Articolo 9: Restituzioni e rimborsi

9.1 GARANZIA LEGALE

Secondo gli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo, la Cliente che ha ricevuto capi di cui non è pienamente soddisfatta, potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto e cioè potrà, entro il termine di 14 giorni, rispedire gli articoli senza dover motivare la propria decisione, né sostenere altre spese oltre a quelle effettuate per la spedizione della merce verso i depositi di PIMKIE.

Il termine di 14 giorni indicato qui sopra si calcola a far data dal giorno seguente la data di ricevimento dell'ordine da parte della Cliente.

Per esercitare il diritto di recesso la Cliente può:
- utilizzare il modulo di ritrattazione di cui all'Allegato A alle presenti che troverà all'interno del collo o scaricabile dal sito nella rubrica FAQ/risposte cambio e rimborso, spedendo indietro il collo rispettando le condizioni descritte nell'articolo 9.4

Diramode
c/o IFFR Logistics Srl
Via Mincio 3
20017 Rho (MI)
Italia

- presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto all'indirizzo email SAV_e-boutique@pimkie.com, facendo riferimento al suo numero d'ordine e agli articoli che intende rendere e in seguito spedire il collo al più tardi entro 14 giorni rispettando le condizioni descritte nell'articolo 9.4.

In caso di recesso della Cliente fra il primo e il quattordicesimo giorno, il diritto di recesso si esercita senza penali e sarà oggetto di un rimborso pari all'importo dell'ordine restituito e delle spese di consegna sulla base della tariffa ordinaria di spedizione secondo quanto previsto dall'articolo 7.2.

9.2 GARANZIA CONVENZIONALE

Oltre alla garanzia legale, PIMKIE permette convenzionalmente alla Cliente di restituire gli articoli consegnati per una durata supplementare di 16 giorni a far data dalla fine del periodo di garanzia legale.

In caso di restituzione fra il quindicesimo e il trentesimo giorno, la garanzia convenzionale che permette una restituzione della merce si esercita a spese della Cliente che in quel caso sosterrà le spese di consegna e le spese di restituzione.

9.3 GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

La Cliente gode delle garanzie legali di conformità e da vizi della cosa venduta:

Il venditore è tenuto a consegnare un bene conforme al contratto e risponde dei vizi di conformità presenti al momento della consegna. Risponde anche dei vizi di conformità derivanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o installazione qualora queste siano poste a suo carico dal contratto o siano realizzate sotto la sua responsabilità.

Per essere conforme al contratto il bene deve:
1° essere adatto all'uso abitualmente che ci si attende da un bene simile e se del caso:
- corrispondere alla descrizione data dal venditore e possedere le caratteristiche che questi ha presentato alla Cliente sotto forma di campione o modello;
- presentare le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi con riferimento alle dichiarazioni fatte dal venditore, produttore o suo rappresentante, come per esempio nella pubblicità e nell'etichettatura;
2° o presentare le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o essere adatto a ogni uso speciale ricercato dall'acquirente, portato all'attenzione del venditore e che quest'ultimo abbia accettato.

L'azione per difetto di conformità si prescrive in due anni dalla data di consegna del bene.
Il venditore è obbligato a garantire contro i vizi occulti della cosa venduta che la rendono impropria all'uso al quale è destinato, o che diminuiscano tale uso tanto che l'acquirente non l'avrebbe acquistato o l'avrebbe acquistato a un prezzo inferiore, se li avesse conosciuti.
L'azione per vizi occulti deve essere promossa dall'acquirente in un termine massimo di 2 anni decorrenti dalla scoperta del vizio.

9.4 RESTITUZIONI

9.4.1 Generalità

Il pacco che la Cliente restituisce deve essere accompagnato dalla fattura e dal buono di restituzione debitamente compilato e firmato.

Rimane inteso che l'articolo o gli articoli restituiti dalla Cliente non dovranno essere deteriorati a causa di manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura e le caratteristiche dell'articolo o degli articoli stessi. Gli articoli o i prodotti deteriorati (usati/indossati, danneggiati, macchiati, strappati, etichette commerciali o etichette prodotto tagliate, ecc.) non saranno in nessun caso ripresi e rimborsati da PIMKIE.

A questo scopo, PIMKIE informa la Cliente che tutti gli articoli restituiti sono sottoposti a una verifica sistematica e minuziosa.

9.4.2 Procedure per la restituzione dell'ordine

Durante la garanzia legale e convenzionale, le restituzioni possono effettuarsi in vari modi e indipendentemente dalla modalità di consegna scelta inizialmente al momento dell'ordine.

MODALITÀ
DI RESTITUZIONE
TRAMITE POSTA IN NEGOZIO
DISPONIBILITÀ
  disponibile disponibile

1. Condizioni di restituzione tramite posta
Per qualunque restituzione di merce inviata direttamente a PIMKIE, la Cliente deve restituire l'ordine con il modulo di recesso debitamente compilato e la sua fattura d'acquisto all'indirizzo seguente:

Diramode
c/o IFFR Logistics Srl
Via Mincio 3
20017 Rho (MI)
Italia

N.B. : PIMKIE esorta la Cliente a restituire il pacco con raccomandata o con pacco tracciabile in modo da poter dimostrare la spedizione.


2. Condizioni di restituzione in un negozio PIMKIE

In caso di restituzione del prodotto o dell'articolo in un negozio PIMKIE, la Cliente potrà richiedere la sostituzione o il rimborso nel negozio in questione. In caso di restituzione o di cambio in negozio, la Cliente deve tassativamente munirsi della sua fattura d'acquisto e del modulo di recesso debitamente compilato poiché questi ultimi sono necessari affinché la restituzione o il cambio siano accettati.

Quando vengono effettuati la restituzione o il cambio, la Cliente deve ottenere una ricevuta dal negoziante come prova della restituzione.

9.5 CAMBI/RIMBORSI

Esercitando il diritto di recesso e il diritto di restituzione convenzionale, la Cliente potrà scegliere o il rimborso delle somme versate come controparte per la nuova spedizione del o degli articoli oppure il cambio del o degli articoli ordinati.

9.5.1 Rimborso

- In seguito all'esercizio della garanzia legale di recesso

Se il prodotto è restituito entro 14 giorni a far data dalla consegna presso la Cliente, PIMKIE rimborsa quest'ultima in denaro, con la stessa modalità di pagamento utilizzata per pagare l'ordine.
PIMKIE si impegna a rimborsare al massimo entro i 14 giorni seguenti la data in cui è entrata in possesso dei beni restituiti o entro i 14 giorni seguenti la data in cui i beni sono stati spediti dalla Cliente; in questo caso la prova dell'avvenuta spedizione spetterà alla Cliente. La data considerata coincide con il primo di questi due fatti.

In caso di restituzione entro il termine legale, per il rimborso delle spese di consegna, la Cliente è invitata a presentare la propria richiesta tramite la sezione contatti del Sito, affinché PIMKIE possa procedere alle verifiche che permettano, se necessario, il rimborso di tali spese.

- In seguito all'esercizio della garanzia convenzionale

Se il prodotto viene restituito fra il quindicesimo e il trentesimo giorno, il rimborso verrà effettuato con il metodo di pagamento utilizzato per pagare l'ordine, o sotto forma di buoni acquisto al più tardi entro i 30 giorni seguenti la data in cui è stato esercitato il diritto di restituzione convenzionale, salvo il caso in cui la Cliente non abbia rispettato le condizioni previste nell'articolo 9.2 delle presenti Condizioni.

9.5.2 Cambi

Se al ricevimento del pacco da parte della Cliente, quest'ultima decide di cambiare un prodotto o un articolo, dispone di 2 possibilità:

- Può recarsi in qualunque negozio PIMKIE in Italia per procedere al cambio dell'articolo in questione.

Il cambio è gratuito se riguarda articoli identici, dello stesso colore ma in una taglia differente: Il prezzo del nuovo articolo sarà lo stesso di quello indicato nella fattura della Cliente, anche nell'ambito di una promozione speciale sul web. Nell'ipotesi in cui il cambio riguardi articoli differenti (articoli della stessa referenza ma in colori differenti, articoli con referenze differenti), sarà effettuato una regolazione in denaro:

o Se il prezzo del nuovo articolo è superiore al prezzo indicato nella fattura della Cliente, la differenza sarà a carico della Cliente.

o Se il prezzo del nuovo articolo è inferiore al prezzo indicato nella fattura della Cliente, la differenza sarà rimborsata tramite bonifico bancario.

La Cliente può effettuare immediatamente un nuovo ordine sul Sito, senza aspettare la gestione della restituzione e del rimborso.

Se il nuovo ordine è di un importo inferiore di quello iniziale, la Cliente riceverà sul suo conto bancario l'accredito dell'importo dei prodotti e degli articoli restituiti.

Articolo 10: Firma e prova

Per qualunque pagamento effettuato sul Sito con carta di credito, il certificato elettronico rilasciato dal gestore del telepagamento fungerà da prova dell'importo e della data della transazione, conformemente alle disposizioni degli articoli 1316 e seguenti del Codice Civile francese.

I registri informatizzati, conservati nei sistemi informatici di PIMKIE, sono considerati come elementi di prova delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti avvenuti fra le parti. L'onere della prova contraria spetta alla Cliente.

Articolo 11: Responsabilità

PIMKIE è responsabile della corretta esecuzione degli obblighi derivanti dal presente contratto. Tuttavia, PIMKIE può essere sollevata dalla propria responsabilità fornendo la prova che la mancata esecuzione o l'errata esecuzione del contratto è imputabile o alla Cliente oppure all'intervento imprevedibile e insormontabile di terzi rispetto al contratto oppure a un caso di forza maggiore.

PIMKIE non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali inconvenienti o danni relativi all'utilizzo della rete internet e totalmente esterni alle misure e precauzioni adottate da PIMKIE. In particolare, PIMKIE non può essere ritenuta responsabile per eventuali anomalie nella fornitura del servizio o per eventuali intrusioni esterne o presenza di virus informatici.

Fatte salve le disposizioni specificate in precedenza nell'articolo 9, in caso di reclami di qualunque natura della Cliente in merito a un ordine (es: mancata consegna di un ordine o di parte di un ordine), la Cliente dispone di massimo 30 giorni, a far data dal termine previsto per la consegna dell'ordine, per rivolgersi a PIMKIE. Oltre questo termine, non saranno accettati reclami.

Articolo 12: Dati personali

12.1. DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO.

I dati personali vengono raccolti dalla ditta DIRAMODE, SAS con sede sociale in 1 rue John Hadley, 59650 Villeneuve d'Ascq – Francia, registrata presso il RCS di LILLE con il numero 301 571 931, a proprio nome e per proprio conto e, in caso contrario, a nome e per conto della società di diritto italiano MODESTI, con sede in Comune di Cornaredo via Monzoro n° 41 numero azienda R.E.A 1593827. Denominata di seguito "PIMKIE"

12.2. RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

L'Utente internet che si abbona alla newsletter si impegna a fornire a PIMKIE informazioni veritiere, sincere e non viziate. I dati raccolti sono destinati:
- Alla gestione della relazione commerciale fra qualunque abbonato alla newsletter e PIMKIE;
- A inviare all'abbonato alla newsletter vantaggi, offerte commerciali e informazioni relative al marchio Pimkie, personalizzate o meno;
- A invitare l'abbonato alla newsletter a partecipare a sondaggi;
- Ad effettuare analisi statistiche e studiare le abitudini di acquisto di prodotti PIMKIE dell'abbonato alla newsletter

I vantaggi, le offerte commerciali e le informazioni possono essere inviati all'abbonato alla newsletter, nel rispetto della regolamentazione applicabile in base ai dati comunicati, per e-mail, posta, SMS/MMS, tramite i social network, in negozio, in base a scelta di PIMKIE.

PIMKIE può avere la necessità di gestire dati di geolocalizzazione per permettere all'Utente internet di localizzare i negozi più vicini alla propria posizione. La funzione geolocalizzazione può essere attivata solo con il consenso dell'Utente internet che accetta espressamente di fornire i propri dati impostando correttamente il proprio dispositivo di comunicazione. La geolocalizzazione si attiva solo quando l'Utente internet entra nella scheda "Store Locator" e fa clic sul pulsante "Localizzami".

Il trattamento dei dati personali è stato disciplinato da dichiarazioni della Commissione per la protezione della vita privata

12.3. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI.

I Dati sono destinati a DIRAMODE e alle società detenute direttamente o indirettamente da DIRAMODE o dalla sua società madre ai sensi dell'articolo L233-3 del codice del commercio e in particolare la MODESTI S.R.L, società di diritto italiano, a cui i dati possono essere inviati per propria gestione o in subcontratto nel quadro delle attività commerciali del gruppo PIMKIE. I dati possono anche essere trasferiti ai partner contrattuali e ad eventuali subcontraenti della SAS DIRAMODE o, se il caso, della SA MODESTI, con sede in Comune di Cornaredo via Monzoro n° 41 numero azienda R.E.A 1593827.

La Cliente riconosce di accettare che le operazioni e i trattamenti automatizzati dei Dati Personali effettuati al momento della creazione del suo conto cliente e dopo la creazione del suo conto cliente potranno essere realizzati da PIMKIE e/o da altri partner contrattualmente collegati direttamente o indirettamente a PIMKIE.

PIMKIE può essere portata a divulgare informazioni relative alla Cliente conformemente alle esigenze legali, presso qualunque autorità amministrativa o giudiziaria competente. Inoltre PIMKIE si riserva il diritto di trasmetterle a terzi dopo il previo accordo della Cliente.

12.4. SICUREZZA E RISERVATEZZA.

PIMKIE fa tutto il possibile per adottare misure volte alla protezione, alla riservatezza e alla sicurezza dei dati personali che gli sono stati trasmessi da qualunque utente internet e/o cliente, nel rispetto delle disposizioni legali applicabili.

12.5. CONSERVAZIONE.

I dati personali raccolti saranno conservati per tutta la durata della relazione commerciale fra la Cliente e PIMKIE e per una durata di 36 mesi a far data dalla fine di tale relazione. Tuttavia, i dati possono essere conservati e archiviati per una durata maggiore per rispettare obblighi legali, conformemente alle disposizioni vigenti (in particolare quelle previste dal Codice del commercio, dal Codice civile e dal Codice del consumo.

12.6. DIRITTO DI ACCESSO, MODIFICA, RETTIFICA, OPPOSIZIONE E CANCELLAZIONE DEI DATI PERSONALI.

In conformità alla legge sull'informatica e libertà n°78-17 del 6 gennaio 1978, il Beneficiario dispone del diritto di accesso, modifica e rettifica, opposizione e eliminazione dei dati che lo riguardano previa verifica da parte di Pimkie qualora lo si ritenesse opportuno sull'identità del Beneficiario, attraverso la richiesta del documento d'identità valido.

• A tal fine, è sufficiente che la Cliente presenti richiesta scritta all'indirizzo seguente:
PIMKIE/DIRAMODE
Service CNIL / CARTE CLIENT
1 rue John Hadley
59654 VILLENEUVE D'ASCQ
Francia

O che ne faccia richiesta al seguente indirizzo e-mail: SAV_e-boutique@pimkie.com

Qualunque richiesta di revoca dei Dati Personali comporta che il titolare del conto cliente perde la possibilità di acquistare e tutti i vantaggi ad essa collegati.

Se la Cliente non vuole più ricevere vantaggi, offerte commerciali e informazioni relative al marchio Pimkie, è sufficiente che lo segnali:
• Connettendosi al proprio spazio personale nella sezione "Le mie informazioni";
• Contattando DIRAMODE utilizzando l'apposito modulo presente sul Sito nella sezione "Contatti"
• Contattando DIRAMODE tramite e-mail all'indirizzo seguente:

DIRAMODE S.A.S
Service Web
1 rue John Hadley
59652 Villeneuve d'Ascq
Francia

Articolo 13: Politica dei cookie

13.1. COS'È UN COOKIE?

Un cookie è un'informazione inviata sull'hard disk della Cliente o dell'Utente internet dal server del sito visitato da questi ultimi. Questo file è inviato sul computer, sul telefono o su qualunque altro dispositivo della Cliente o dell'Utente internet. Contiene vari dati e in particolare:

• il nome del server che l'ha inviato;
• un identificativo sotto forma di ID univoco generato in modo casuale per identificare l'utente della sessione (nel cookie stesso);
• in alcuni casi una data di scadenza.

Queste informazioni in alcuni casi sono archiviate nel computer della Cliente o dell'Utente internet in un semplice file di testo al quale un server accede per leggere e salvare delle informazioni.

13.2. QUALI COOKIE SONO UTILIZZATI?

La funzione principale dei cookie è tecnica e permette di migliorare l'esperienza di navigazione, effettuare statistiche, conservare le informazioni relative alla creazione e alla convalida del carrello e ai dati di accesso al conto cliente. A questo scopo, il Sito internet pimkie.com utilizza cookie detti "interni" e cookie detti "di terze parti".

• Cookie strettamente necessari per la navigazione sul sito:

Questi cookie sono strettamente necessari per il corretto funzionamento del Sito pimkie.com. Sono essenziali per i servizi e le funzioni base, come la memorizzazione delle informazioni relative alla creazione del carrello mediante gli articoli selezionati.

• Cookie di performance:

Questi cookie permettono di raccogliere informazioni anonime sulla navigazione della Cliente o dell'Utente internet sul Sito e sono confrontati con quelli di altri utenti in modo da migliorare e ottimizzare il funzionamento del sito. In questo modo possono essere risolti gli eventuali problemi riscontrati. Questi cookie permettono a PIMKIE di migliorare l'esperienza di navigazione e di effettuare delle statistiche.

• Cookie funzionali:

Questi cookie permettono di conservare le scelte che la Cliente o l'Utente internet hanno effettuato sul sito, ovvero lingua, paese, impostazioni di ricerca (tipo di prodotti, taglia), di consegna, articoli consultati recentemente. Grazie a questi cookie, la navigazione è personalizzata, l'esperienza è più pertinente e adattata agli interessi della Cliente o dell'Utente internet e alle loro scelte precedenti.

• Cookie pubblicitari:

Questi cookie di terza parte raccolgono informazioni relative alle ricerche della Cliente o dell'Utente internet sul web e permettono di offrire loro una pubblicità mirata. Conservano in memoria i siti che la Cliente o l'Utente internet hanno visitato, le loro abitudini di acquisto. Questi cookie sono anonimi.

• I cookie "social network":

Questi cookie "social network" possono essere attivati. Permettono all'utente di interagire tramite i social network (Esempio: funzione condividi, mi piace). Quando una pagina contiene un pulsante di questo tipo, si stabilisce una connessione diretta con il social network in questione e possono essere trasmesse informazioni in base alle richieste di questi ultimi. In questi casi è opportuno fare riferimento alle politiche per la protezione dei dati di ognuno di questi siti.

13.3. PER QUALI FINI NON VENGONO UTILIZZATI I COOKIE?

I cookie non conservano nessuna informazione relativa al numero di carta di credito. Sui cookie non si effettua nessuna divulgazione a terzi in merito a offerte e servizi che non riguardano il marchio Pimkie, salvo accordo dell'utente.

13.4. A CHI SONO DESTINATE LE INFORMAZIONI MEMORIZZATE NEI COOKIE?

Le informazioni memorizzate nei cookie dei nostri siti sono destinate a PIMKIE e alle società connesse con quest'ultima, tranne i cookie di terza parte identificati di seguito come "cookie pubblicitari" e "social network", destinati ai partner.

13.5. QUAL È LA DURATA DI CONSERVAZIONE DEI COOKIE?

I dati ottenuti tramite i cookie sono conservati per una durata di 6 mesi.

13.6. CONDIVISIONE DELL'UTILIZZO DEL DISPOSITIVO CON ALTRE PERSONE

Se il dispositivo della Cliente o dell'utente internet è utilizzato da più persone, PIMKIE non può garantire che i servizi e le pubblicità destinati al dispositivo corrispondano effettivamente all'utilizzo della Cliente o dell'Utente internet e non a quello di un altro utente di quel dispositivo.

In questo modo, la condivisione del dispositivo della Cliente o dell'Utente internet con altre persone e la configurazione delle impostazioni cookie del browser dipendono dalla libera scelta e dalla responsabilità della Cliente o dell'Utente internet.

13.7. COME IMPOSTARE I COOKIE SUL COMPUTER?

L'eliminazione dei cookie può interrompere la navigazione, il processo di acquisto, disconnettere il conto fedeltà e far perdere le funzionalità attivate per facilitare la navigazione e l'acquisto. In questi casi non esaustivi, DIRAMODE non può essere considerata responsabile per il malfunzionamento del sito o per il peggioramento delle sue funzionalità.

In questo caso, le conseguenze riguarderanno tutti siti visitati. Questa impostazione può essere effettuata in qualunque momento e da qualunque browser internet, utilizzando il menu aiuto del browser. Di seguito sono indicati alcuni esempi:
Per Internet Explorer™: aprire il menu Strumenti, quindi selezionare Opzioni internet; fare clic sulla scheda Riservatezza quindi scegliere il livello desiderato
Per Firefox™: aprire il menu Strumenti, quindi selezionare Opzioni; fare clic sulla scheda Privacy quindi scegliere le opzioni desiderate
Per Chrome™: aprire il menu di configurazione, quindi selezionare Impostazioni; fare clic su Impostazioni avanzate quindi su Impostazioni del contenuto, in seguito scegliere le opzioni desiderate
Per Safari™: scegliere Safari > Preferenze quindi fare clic su Sicurezza; fare clic su Visualizza cookie quindi scegliere le opzioni desiderate.

Articolo 14: Proprietà intellettuale

PIMKIE è proprietaria dei diritti sui testi, l'architettura generale, le immagini animate o meno, la grafica e l'audio e in linea generale di tutti i contenuti del Sito.

In conformità all'articolo L122-4 del Codice della Proprietà Intellettuale Francese, si proibisce ogni rappresentazione o riproduzione integrale o parziale del contenuto eseguita tramite qualsiasi mezzo, senza l'accordo di PIMKIE. Lo stesso vale per la traduzione, l'adattamento o la trasformazione, il ritocco o la riproduzione tramite qualsiasi tecnica o procedimento.

La violazione delle disposizioni dell'articolo L122-4 del Codice della Proprietà Intellettuale Francese dà luogo a contraffazione ai sensi dell'articolo L335-2 del medesimo codice e costituisce un reato punibile con 3 anni di reclusione e una multa di 300.000,00 Euro. Nel caso in cui il reato fosse commesso da una banda organizzata, le pene salgono a cinque anni di prigione e una multa di 500.000,00 Euro.

I marchi Pimkie e i logo presenti sul Sito sono marchi depositati. La riproduzione, l'imitazione, l'uso, il posizionamento, la soppressione o la modifica di un marchio depositato dà luogo a contraffazione punibile con 3 anni di prigione e con una multa di 300.000,00 Euro.

Nessuna disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo potrà essere interpretata come una concessione all'Utente internet di diritti di qualunque natura sugli elementi protetti dalla proprietà intellettuale, dei quali PIMKIE possa avere la proprietà o il diritto esclusivo di utilizzo.

L'Utente internet che dispone di un sito internet a titolo personale e che vuole inserire sul suo sito, per un utilizzo personale, un link che rimanda direttamente alla homepage del Sito, deve prima richiedere obbligatoriamente l'espressa autorizzazione scritta di PIMKIE, poiché in nessun caso il suddetto link può essere utilizzato a titolo di convenzione implicita.

In ogni caso, qualunque link, anche tacitamente autorizzato, dovrà essere eliminato in seguito a una semplice richiesta di PIMKIE.

Articolo 15: Disposizioni generali

15.1 LINGUA DEL CONTRATTO

L'unica lingua di riferimento per le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo è la lingua italiana .

15.2 INTEGRALITÀ

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo concluse fra PIMKIE e l'Utente internet o fra PIMKIE e la Cliente esprimono l'integralità dei diritti e degli obblighi delle parti. Nessun documento, nessuna indicazione, nessuna corrispondenza, può generare obblighi connessi con le presenti Condizioni Generali di Vendita, se non è oggetto di una clausola addizionale firmata dalle due parti.

15.3 INVALIDITÀ PARZIALE

Se una particolare disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo è considerata non valida o dichiarata come tale da una decisione con autorità di cosa giudicata di una giurisdizione competente o se una delle clausole delle presenti Condizioni diventasse nulla e priva di effetti a causa di una modifica della legislazione o della regolamentazione, le altre clausole cons erverebbero comunque interamente il loro valore e la loro portata.

Ciò non pregiudicherebbe in alcun caso la validità e il rispetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo.

Articolo 16: Legge applicabile/Controversie

Questi Termini e Condizioni Generali di Vendita sono regulate dalla legge francese. Tuttavia, se vivi in Italia, farai riferimento alla legge applicabile in Italia qualora queste dsposizioni siano più favorevoli rispetto a quelle francesi.

In caso di controversia, il Cliente potrà, se lo desidera e se rispetta certe condizioni qui di seguito definite, presentare appello a un mediatore al seguente indirizzo:
- Pimkie International - Servizio Giuridico
1 rue John Hadley
59654 Villeneuve d'Ascq
Francia
- Indirizzo postale: Via Pantano 9 Milano, 20122 Italia.
- Indirizzo e-mail : conciliazione@consorzionetcomm.it
- Sito internet del mediatore : http://www.consorzionetcomm.it
- Numero di telefono: +39 02 58370580

Si noti che il ricorso alla mediazione sarà valido solamente alle seguenti condizioni:
- Che il Cliente abbia in primo luogo provato a risolvere la controversia direttamente con Pimkie tramite reclamo per iscritto
- Che la domanda del Cliente non sia palesemente infondata o abusiva
- Che la controversia non sia già stata esaminata da un altro mediatore o da un tribunale.
D'altronde, il ricorso a un mediatore è una procedura confidenziale e esclusivamente a carico della ditta DIRAMODE, tranne per le spese di avvocato e di perizia, se il caso.