Condizioni generali di vendita in vigore al 17/02/2021

Introduzione

DIRAMODE, SAS con capitale di 67 948 636,50 Euros, con sede in 1 rue John Hadley, 59654 VILLENEUVE D'ASCQ - FRANCIA, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di LILLE METROPOLE con il numero 301 571 931 (“PIMKIE”) e rappresentata da Yann Hinsinger, presidente e direttore della pubblicazione (“PIMKIECura il sito www.pimkie.it ("Sito") attraverso il quale propone la vendita di articoli e accessori ("Prodotti") destinati a un pubblico femminile con il marchio PIMKIE.
Partita IVA intracomunitaria : IT 001 33 519 991
Telefono : 02 38 59 19 72
E-mail : Servizio post-vendita_e-shop@pimkie.com

Il Sito è ospitato dalla società SALESFORCE, con sede in 415 Mission St, San Francisco CA 94105 United States of America.

Articolo 1: Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") sono stabilite tra PIMKIE e qualsiasi persona fisica non commerciante che visita il Sito ("Cliente"). Le presenti Condizioni hanno lo scopo di definire le modalità di vendita e acquisto dei Prodotti presentati sul Sito tra PIMKIE e la Cliente. Regolamentano tutte le fasi necessarie all'inoltro dell'ordine e garantiscono il seguito di tale ordine tra le parti contraenti sul Sito. Disciplinano inoltre le condizioni di utilizzo del Sito da parte della Cliente.

Articolo 2: Campo di applicazione

2.1 OPPONIBILITÀ DELLE CONDIZIONI

Le presenti Condizioni si applicano escludendo qualsiasi altra condizione e in particolare quelle applicabili per le vendite in negozio o tramite altri circuiti di distribuzione e commercializzazione.
Le presenti Condizioni sono accessibili in qualsiasi momento sul Sito. PIMKIE si riserva la possibilità di adattare o modificare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni. In questo caso, le modifiche saranno applicabili a partire dalla loro pubblicazione online.

2.2 ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI

La Cliente dichiara di aver preso conoscenza delle Condizioni Generali. Effettuando un ordine sul Sito, la Cliente accetta totalmente e senza riserve le Condizioni.

2.3 CAPACITÀ E DESTINAZIONI

La Cliente dichiara:

  1. - Di essere maggiorenne, di non essere sotto tutela o curatela o di essere in possesso dell'autorizzazione espressa dei suoi tutori legali o dell'autorizzazione dei genitori;
  2. - Di avere la capacità di stipulare il presente contratto di vendita;
  3. - Di non acquistare Prodotti a scopi commerciali, in particolare in ottica di un'eventuale rivendita;
  4. - Di non essere commerciante e/o venditore professionale.

Articolo 3: Prodotti

3.1 DESCRIZIONE

I Prodotti in vendita sono descritti e presentati con la massima precisione possibile. Le fotografie, i disegni, i video o le altre presentazioni del prodotto di qualsiasi natura (ad eccezione delle caratteristiche essenziali del prodotto) costituiscono semplici suggerimenti di presentazione e non sono da considerarsi a nessun titolo contrattuali. Le differenze possono derivare, senza che questo elenco possa ritenersi esaustivo, dalla qualità dei colori delle fotografie o dalla difficoltà di trasmettere su uno schermo la resa dei materiali. Tali differenze non potranno essere interpretate come difetti di conformità e comportare l’annullamento della vendita.

3.2 DISPONIBILITÀ

Le offerte di Prodotti o prestazioni e i relativi prezzi sono validi finché visibili e selezionabili sul Sito, nel limite delle scorte disponibili. Al momento della preparazione dell'ordine, PIMKIE verifica la disponibilità del/dei Prodotto/i ordinato/i.

In caso di indisponibilità temporanea o definitiva del Prodotto, PIMKIE si riserva il diritto di:

  1. spedire l’ordine alla Cliente, senza i Prodotti non disponibili, specificando, se del caso, le tempistiche di consegna dei suddetti Prodotti.
  2. annullare parzialmente o completamente l'ordine.

In caso di annullamento dell'ordine, PIMIKIE informerà la Cliente tramite e-mail nel più breve tempo possibile e provvederà al rimborso secondo le modalità descritte nell'articolo 8 delle presenti Condizioni.

Articolo 4: Ordine

Qualsiasi ordine implica l'accettazione dei prezzi come definito dall'articolo 5 delle presenti Condizioni

4.1 ACCESSO

Prima di poter concludere l'ordine, la Cliente deve creare un account utente o eseguire l'accesso a tale account, in modo da poter effettuare i suoi acquisti e seguire l'avanzamento dei suoi ordini.

La Cliente dovrà necessariamente compilare un modulo contenente le seguenti voci: stato civile, cognome, nome, indirizzo completo di consegna, e-mail, numero di telefono e password. Tali informazioni sono necessarie affinché l'ordine possa essere registrato e spedito.

Per poter approfittare di un'offerta speciale, affinché quest'ultima venga presa in considerazione, la Cliente deve inserire il codice che le è stato attribuito nell'apposito campo, fermo restando che le offerte promozionali sono valide solo in base alle condizioni determinate da queste ultime e non sono cumulabili con altre offerte o promozioni in corso.

4.2 ORDINE E FOLLOW-UP DELL'ORDINE

4.2.1 Le fasi dell'ordine

Per effettuare un ordine online, la Cliente deve seguire le 3 fasi descritte di seguito:

Fase 1 – Convalida del Carrello: Dopo aver cliccato sull'icona "Aggiungi al carrello", la Cliente verifica i dettagli dell'ordine (prodotto, quantità, prezzo, taglia, ecc.) e inserisce l'eventuale codice dell'offerta. Successivamente, la Cliente convalida la scelta del/dei Prodotto/i o selezionato/i facendo clic su "Confermo".

Fase 2 - Identificazione della Cliente: La Cliente esegue l'accesso inserendo le informazioni relative al suo account cliente.

Fase 3 - Riepilogo e convalida dell'ordine da parte della Cliente:

  1. La Cliente completa le informazioni relative alla consegna, in particolare la modalità e il luogo di consegna.
  2. La Cliente seleziona la modalità di pagamento.
  3. La Cliente inserisce la sua carta regalo PIMKIE e/o l'eventuale buono d'acquisto elettronico.
  4. La Cliente prende conoscenza e accetta le Condizioni.
  5. La Cliente convalida il proprio ordine, dopo aver verificato tutti gli elementi che lo costituiscono, facendo clic sul pulsante "Confermo il mio ordine". Quest'ultima fase formalizza il contratto di vendita con PIMKIE.

Una volta che la Cliente ha confermato l'ordine e che la fase del pagamento è stata convalidata, la Cliente riceve un'e-mail di conferma dell'ordine, contenente un riepilogo di quest'ultimo e una conferma della corretta ricezione.

Dopo la prima e-mail, la Cliente ne riceverà una seconda con la conferma della spedizione dell'ordine contenente le informazioni di riepilogo dell'ordine.

Tutte le fasi della vendita sono chiaramente indicate sul Sito conformemente alle disposizioni di legge applicabili.

Tutti i dati forniti dalla Cliente durante il processo di ordine e la conferma registrata di tale ordine valgono come prova della transazione.

4.2.2 Follow-up dell'ordine

In qualsiasi momento, la Cliente che ha effettuato un ordine può ottenere informazioni sul follow-up del proprio ordine online:

  1. accedendo al proprio account sul Sito e recandosi nella sezione "I miei ordini" in "Area personale";
  2. oppure contattando PIMKIE attraverso l’apposito modulo presente sul Sito nella sezione "Contatti";
  3. oppure chiamando il numero 02 38 59 19 72 (costo di una chiamata urbana dall'Italia sommato ai costi eventuali stabiliti dal gestore telefonico della Cliente).

La fattura della Cliente è disponibile direttamente sul Sito nella sezione "Il mio Account" accessibile dalla Home Page e viene inviata tramite e-mail.

Attenzione: la Cliente deve obbligatoriamente conservare la propria fattura, unico documento accettato in caso di cambio o reso in negozio. Inserendo il proprio indirizzo e-mail e la propria password, la Cliente potrà stampare la fattura relativa al proprio ordine.

4.3 ARCHIVIAZIONE

PIMKIE effettua l'archiviazione di fatture e moduli d'ordine su un supporto sicuro e durevole, che rappresenta una copia fedele. I registri informatizzati, conservati nei sistemi informatici di PIMKIE e/o dei suoi partner saranno considerati come prova degli scambi, ordini, pagamenti e transazioni avvenute tra PIMKIE e la Cliente.

Articolo 5: Prezzi

I prezzi dei Prodotti sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi delle imposte applicabili al momento dell'ordine, escluse le spese di consegna. Sono garantiti, salvo errori palesi di tipografia o di stampa. Si precisa che i prezzi sono validi unicamente sul Sito e non possono in nessun caso essere richiesti in occasione di acquisti nei negozi PIMKIE.

Le spese di consegna applicabili al momento dell'ordine si aggiungono ai prezzi del/dei prodotto/i e sono a carico della Cliente, salvo diversamente specificato rispetto all'articolo 7.2 delle presenti Condizioni.

La Cliente ha la possibilità di usufruire di offerte promozionali specifiche, le cui condizioni sono stabilite e consultabili nella sezione "Concorsi e offerte". PIMKIE si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualunque momento, senza dover informare preventivamente la Cliente in caso di errore palese o di modifica dell'aliquota IVA, ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore al momento della convalida dell'ordine da parte della Cliente.

Articolo 6: Pagamento

6.1 MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1.1 Carta di credito

La Cliente ha la possibilità di pagare gli acquisti effettuati sul Sito tramite carta di credito e in particolar modo tramite carta Visa®, Eurocard/MasterCard®.

Al momento della convalida dell'ordine, la Cliente fornisce il numero della sua carta di credito e, in funzione del tipo di carta, la data di scadenza e il crittogramma costituito dalle ultime tre cifre figuranti sul retro di quest'ultima.

La fornitura online del numero di carta della Cliente e la convalida finale dell'ordine costituiranno prova dell'integrità dell'ordine e dell'esigibilità delle somme dovute per l'esecuzione del suddetto ordine.

6.1.2 Pagamento tramite account PAYPAL®

Al momento della convalida dell'ordine, la Cliente che dispone di un account PayPal® inserisce l'indirizzo e-mail collegato all'account PayPal® e la relativa password. Per ulteriori informazioni sulla carta PAYPAL, Pimkie invita a visitare direttamente il sito PAYPAL.

6.1.3 Pagamento tramite account GOOGLE PAY®

Al momento della convalida dell'ordine, la Cliente in possesso di un account Google Pay® inserisce l'indirizzo e-mail e la password del proprio account Google Pay®. Per ulteriori informazioni sull'account Google Pay®, Pimkie invita a visitare direttamente il sito Google Pay®.

6.1.4 Pagamento tramite carta regalo PIMKIE

Al momento della convalida dell'ordine, la Cliente titolare di una carta regalo PIMKIE, di una carta regalo elettronica PIMKIE o di una carta regalo partner (collettivamente "Carta regalo") inserisce il numero della propria Carta regalo nell'apposito spazio.

Se l'importo dell'ordine è superiore alla somma disponibile sulla Carta regalo, il pagamento può essere completato utilizzando un'altra modalità di pagamento previsto dal presente articolo 6 "Pagamento".

In caso di annullamento o di reso contro rimborso di una parte o dell'integralità dell'ordine pagato tramite Carta regalo PIMKIE, verrà emesso in favore della Cliente un buono acquisto elettronico PIMIKIE dell'importo esatto da rimborsare. In ogni caso, PIMKIE non effettuerà alcun rimborso tramite carta di credito o in contanti.

6.1.5 Pagamento in contrassegno

Selezionando questa opzione, PIMKIE offre alla Cliente che ha effettuato un ordine sul Sito la possibilità di pagare i suoi acquisti in contanti al momento della consegna dell'ordine al proprio domicilio.

Il giorno della consegna, la Cliente è tenuta a saldare in contanti l'importo esatto dell'ordine. Infatti, il nostro partner può accettare esclusivamente il pagamento in contanti per l'importo esatto che figura sulla fattura.

Una volta effettuato il pagamento, l'ordine sarà consegnato alla Cliente insieme a una ricevuta di pagamento. È solo dietro pagamento dell'importo dovuto che il pacco potrà essere consegnato.

Questa opzione di pagamento costituisce un servizio specifico che necessita di un contributo forfettario supplementare da parte della Cliente di 2,99 €. Tale supplemento si aggiunge alle spese di trasporto previste all'articolo 7 e sarà menzionato espressamente nella fattura.

Nel caso in cui venga scelta questa modalità di pagamento, l'importo totale dell'ordine non può in nessun caso superare i centocinquanta euro (150 €). Per importi superiori, questa modalità di pagamento non può essere utilizzata.

6.1.6 Pagamento con buoni acquisto elettronici

Il titolare del buono acquisto inserisce semplicemente nell'apposito spazio il codice presente sul buono acquisto o il codice che gli è stato comunicato tramite e-mail da PIMKIE.

6.2 MANCATO PAGAMENTO

PIMKIE si riserva il diritto di rifiutare di effettuare una consegna o di evadere un ordine nei confronti di una Cliente che non abbia saldato interamente o parzialmente un ordine precedente.

Inoltre, in caso di mancato pagamento in seguito alla consegna della merce, PIMKIE invierà alla Cliente una richiesta di pagamento immediato e si riserva il diritto di cedere il suo credito o di farsi rappresentare da terzi di sua scelta. PIMKIE si riserva il diritto di perseguire penalmente per furto il mancato pagamento.

Inoltre, i servizi di PIMKIE si riservano la possibilità di richiedere ulteriori informazioni alla Cliente o di rifiutare qualsiasi transazione in qualsiasi momento durante il processo di ordinazione, in particolare nelle ipotesi in cui l'indirizzo di fatturazione è diverso dall'indirizzo di consegna, o in cui le carte di pagamento sono state rilasciate in un paese diverso dall'Italia. Tali verifiche vengono eseguite secondo qualsiasi modalità, in particolare tramite posta elettronica.

6.3 FRODE

Si ricorda alla Cliente che ogni persona riconosciuta colpevole di falsificazione o contraffazione di una carta di credito o debito, di consapevole utilizzo o tentato utilizzo di una carta di credito o debito contraffatta o falsificata, è suscettibile di una condanna in prigione e di una multa.

6.4 SICUREZZA DEI PAGAMENTI

Per verificare i dati in modo da evitare abusi e frodi, si effettuano vari accessi a sistemi di autorizzazione. A questo scopo, il server è in modalità criptata e tutte le informazioni veicolate sono codificate. In nessun momento, i dati bancari della Cliente transitano in chiaro su Internet o vengono consegnati a PIMKIE.

Per garantire la massima sicurezza del sistema di pagamento, PIMKIE utilizza sistemi di pagamento sicuri di importanti istituti finanziari nel commercio elettronico. A tal proposito, i dati riservati del pagamento sono criptati (SSL) e trasmessi direttamente all'istituto finanziario.

PIMKIE utilizza la tecnologia 3D secure. Il commercio elettronico sicuro è un'iniziativa il cui principio fondamentale è quello di garantire la sicurezza delle transazioni via Internet. Al momento del pagamento tramite gateway di pagamento sicuro, il sistema verifica automaticamente che la carta di credito utilizzata sia abilitata al commercio elettronico sicuro. Successivamente, il sistema contatterà la banca che ha emesso la carta, la quale richiederà l'autorizzazione dell'operazione tramite un codice personale di autenticazione. L'operazione sarà effettuata solo se la banca emittente della carta di credito conferma il codice di autenticazione. In caso contrario, la transazione sarà rifiutata.

Oltre al sistema di "pagamento sicuro" e per contribuire alla prevenzione delle frodi su Internet, PIMKIE si riserva il diritto di verificare i dati personali forniti dalla Cliente e di adottare le misure appropriate (richiesta di documenti e/o annullamento dell'ordine) affinché la merce acquistata sia consegnata conformemente ai dati contenuti nell'ordine.

Articolo 7: Consegna

7.1 POSSIBILITÀ DI CONSEGNA PER LE CLIENTI PIMKIE

Tutti gli ordini effettuati sono consegnati all'indirizzo indicato dalla Cliente al momento dell'ordine sul Sito. La Cliente ha la possibilità di scegliere tra le diverse modalità di consegna descritte di seguito.

7.2 TEMPI E SPESE DI CONSEGNA

Per ogni ordine, può essere richiesto alla Cliente un contributo forfettario alle spese di consegna, salvo il caso in cui quest'ultima possa usufruire a titolo eccezionale della gratuità di queste ultime in determinate condizioni (vedere tabella sottostante). L'importo del contributo è definito in base all'importo dell'ordine, al paese di consegna e alla modalità di spedizione scelta.

L'importo dell'ordine rappresenta l'importo totale dei Prodotti il cui valore è indicato sulla fattura.

Se la Cliente ha usufruito a titolo eccezionale della gratuità delle spese di consegna secondo le condizioni riportate di seguito e se tali condizioni non sono più soddisfatte, PIMKIE si riserva il diritto di fatturare le spese di consegna.

Modalità di Consegna In Negozio A domicilio A domicilio con opzione contrassegno
  0€ 5,99€ 2,99€
Gratuità delle spese di consegna
  Senza acquisto minimo A partire da 60 € di acquisto netto (deducendo gli eventuali sconti) A partire da 60 € di acquisto netto (deducendo gli eventuali sconti)
Tempi di consegna*
  5 5 5

I tempi di consegna indicati qui di seguito possono variare in funzione del periodo in cui la Cliente effettua l'ordine (saldi, ecc.).

7.3 RICEVIMENTO DEI PRODOTTI DA PARTE DELLA CLIENTE

7.3.1 Consegna dei Prodotti all'indirizzo indicato dalla Cliente

L'ordine viene spedito all'indirizzo indicato dalla Cliente al momento dell'ordine. Nel caso in cui la Cliente sia assente, le viene lasciato un avviso di passaggio nella buca delle lettere.

Nel momento in cui il fornitore di servizi di PIMKIE informa la Cliente che il pacco è disponibile per il ritiro presso uno dei suoi stabilimenti, quest'ultima dispone delle tempistiche indicate dal fornitore per ritirare il pacco presentando la sua carta d'identità. Successivamente, il pacco viene restituito a PIMKIE a spese della Cliente.

In caso di restituzione del pacco a PIMKIE per mancata consegna dell'ordine alla Cliente, il pacco sarà considerato abbandonato e non potrà più essere oggetto di alcun reclamo da parte della Cliente. PIMKIE rimborserà alla Cliente l'importo dei Prodotti ordinati sulla base del prezzo fatturato, escluse le spese di consegna.

PIMKIE non sarà ritenuta responsabile della consegna di un pacco a un indirizzo errato, se tale errore deriva dalle indicazioni fornite dalla Cliente al momento dell'ordine.

7.3.2 Consegna dei Prodotti in un negozio PIMKIE

Al momento dell'ordine, la Cliente ha la possibilità di scegliere un negozio PIMKIE in cui desidera ritirare il proprio ordine. Al momento della spedizione dell'ordine, viene inviata un’e-mail di conferma dell'avvenuta spedizione all'indirizzo e-mail indicato dalla Cliente. L'e-mail riporta il negozio in cui è spedito l'ordine e il periodo in cui la Cliente potrà ritirarlo.

Per poter ritirare il proprio pacco in un negozio PIMKIE, la Cliente deve obbligatoriamente presentare un documento d'identità valido. In caso contrario, i Prodotti ordinati non potranno essere consegnati.

In caso di restituzione del pacco a PIMKIE per mancata consegna dell'ordine alla Cliente, il pacco sarà considerato abbandonato e non potrà più essere oggetto di alcun reclamo da parte della Cliente. PIMKIE rimborserà alla Cliente l'importo dei Prodotti ordinati sulla base del prezzo fatturato, escluse le spese di consegna.

7.4 7.4 PROPRIETÀ DEI PRODOTTI

Indipendentemente dalla data di consegna dei Prodotti, questi ultimi rimangono di proprietà di PIMKIE fino al pagamento completo dell'ordine da parte della Cliente. Tuttavia, a far data dal ricevimento dell'ordine da parte della Cliente, i rischi di perdita e danneggiamento dei Prodotti consegnati sono ceduti alla Cliente.

Articolo 8: Resi e rimborsi

8.1 DIRITTO DI RECESSO LEGALE

8.1 Modalità di esercizio

Secondo l'articolo 52 e seguenti del Codice del Consumo, la Cliente che abbia ricevuto dei Prodotti di cui non è pienamente soddisfatta, dispone di un termine di quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento del suo ordine per esercitare il diritto di recesso; tale diritto potrà essere esercitato senza dover motivare la propria decisione, né sostenere altre spese oltre a quelle necessarie per l'invio della merce ai depositi di PIMKIE.

Per esercitare il diritto di recesso, la Cliente segnala la sua decisione di recedere mediante una dichiarazione priva di ambiguità tramite:

  1. Il modulo di recesso che troverà all'interno del pacco, o scaricabile dal sito nella sezione FAQ/cambi, sostituzioni e rimborsi;
  2. Posta o posta elettronica precisando cognome, nome, indirizzo, numero d'ordine, data di effettuazione dell'ordine, data di ricevimento dell'ordine e riferimento dell'articolo oggetto del recesso all'indirizzo postale DIRAMODE – PIMKIE INTERNATIONAL, 1 rue John Hadley 59650 Villeneuve d’Ascq oppure via e-mail tramite il nostro modulo di contatto sul sito www.pimkie.it;
  3. Restituzione diretta del pacco in deposito all'indirizzo PIMKIE – LOGS 330 rue de la Martinoire 59290 Wattrelos – FRANCIA.

La Cliente che ha esercitato in tal modo il diritto di recesso dispone quindi di un termine di quattordici (14) giorni, dalla data in cui ha comunicato la sua decisione, per recedere e restituire il suo ordine a PIMKIE secondo le condizioni previste all'articolo 8.3 "RESI". Per le restituzioni in deposito, le spese dirette sostenute per la restituzione dei Prodotti sono a carico della Cliente.

8.2 Eccezioni

Il diritto di recesso è escluso per i seguenti contratti:

  1. contratti di fornitura di beni confezionati in base a indicazioni specifiche del consumatore o chiaramente personalizzati;
  2. contratti di fornitura di beni sigillati e aperti dal consumatore dopo la consegna e che non possono essere restituiti per motivi di igiene o di tutela della salute (es. biancheria intima, calzini, collant, costumi da bagno, orecchini).
  3. Analogamente, i Prodotti restituiti non dovranno subire deterioramenti derivanti da manipolazioni, tranne quelle necessarie per stabilire la natura e le caratteristiche dei Prodotti. I Prodotti deteriorati (usati, indossati, danneggiati, macchiati, strappati, con etichette tagliate, ecc.) non saranno in alcun caso ritirati e rimborsati da PIMKIE. A questo scopo, PIMKIE informa la Cliente che tutti i Prodotti restituiti sono sottoposti a una verifica sistematica e minuziosa.

    8.2 DIRITTO CONVENZIONALE DI RECESSO

    La Cliente dispone di una proroga di 16 giorni dalla fine del termine del diritto di recesso legale per segnalare la sua volontà di recedere. Durante tale proroga, la Cliente sosterrà integralmente le spese di consegna e le relative spese per la restituzione.

    8.3 RESI

    La Cliente ha diverse possibilità per restituire un ordine a PIMKIE:

    Modalità di reso Per via postale In Negozio
    Disponibilità

    8.3.1. Condizioni di spedizione per via postale

    Per ogni reso di Prodotti direttamente presso PIMKIE, la Cliente deve restituire l'ordine unitamente al buono di reso, allegato all'e-mail o disponibile qui, debitamente compilato, insieme alla fattura di acquisto al seguente indirizzo: PIMKIE – LOGS 330 rue de la Martinoire 59290 Wattrelos – FRANCIA.

    Per ragioni di sicurezza, PIMKIE invita la Cliente a restituire il suo pacco con un pacco raccomandato o tracciato.

    8.3.2. Condizioni di reso in un negozio PIMKIE

    La Cliente può recarsi in uno dei negozi PIMKIE in Italia per restituire l'ordine. In caso di reso in negozio, la Cliente deve obbligatoriamente munirsi della fattura di acquisto e del buono di restituzione debitamente compilato, necessari affinché la restituzione sia accettata.

    Una volta effettuato il reso, la Cliente riceverà una ricevuta da parte del commerciante come prova della restituzione.

    8.4 RIMBORSI

    PIMKIE si impegna a rimborsare gli acquisti (escluse le spese di consegna) nel più breve tempo possibile successivamente alla data in cui ha ricevuto i Prodotti restituiti, oppure immediatamente in negozio nel caso in cui il reso sia avvenuto in negozio. La Cliente sarà rimborsata secondo la modalità di pagamento utilizzata al momento dell'ordine.

    Tuttavia, se il pagamento è stato effettuato tramite carta regalo o carta regalo elettronica PIMKIE, alla Cliente verrà rimborsato l'importo dei Prodotti restituiti attraverso un buono acquisto elettronico entro il limite dell'importo pagato con la Carta regalo PIMKIE, mentre l'eventuale restante parte verrà rimborsata secondo la stessa modalità di pagamento utilizzata per completare il pagamento dell'ordine.

    Per quanto riguarda il pagamento in contrassegno, in caso di restituzione la Cliente viene rimborsata nel più breve tempo possibile tramite bonifico bancario a partire dall'invio delle sue coordinate bancarie al servizio clienti PIMKIE.

    8.5 CAMBI

    Se al ricevimento del pacco da parte della Cliente, quest'ultima decide di cambiare un Prodotto, dispone di 2 (due) possibilità:

    1. - Può recarsi in qualsiasi negozio PIMKIE in Italia, per cambiare il Prodotto in questione entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell'ordine.

    Il cambio è gratuito quando si tratta di Prodotti identici, dello stesso colore, ma di taglie diverse. In tale ambito, il prezzo del nuovo articolo sarà lo stesso indicato sulla fattura della Cliente, anche nell'ambito di una promozione speciale sul web.

    Nel caso in cui il cambio riguardi Prodotti diversi (articoli con la stessa referenza, ma di colori diversi, oppure articoli con referenze diverse), una regolazione monetaria sarà effettuata nel modo seguente:

    1. - Se il prezzo del nuovo Prodotto è superiore al prezzo indicato sulla fattura della Cliente, la differenza sarà a carico della Cliente, attraverso il metodo di pagamento di sua scelta accettato in negozio.
    2. - Se il prezzo del nuovo Prodotto è inferiore al prezzo indicato sulla fattura della Cliente, la differenza sarà rimborsata alla Cliente tramite bonifico bancario.

    La Cliente può inoltrare immediatamente un nuovo ordine sul Sito, senza attendere l'elaborazione del reso e del rimborso.

    Se l'importo del nuovo ordine è inferiore a quello iniziale, l'importo dei Prodotti restituiti verrà accreditato sul conto bancario della Cliente.

Articolo 9: Garanzie

Tutti i Prodotti in vendita sul Sito beneficiano della garanzia legale di conformità e della garanzia contro i vizi occulti. La Cliente beneficia di un periodo di due (2) anni a decorrere dalla consegna del prodotto per avvalersi della garanzia legale di conformità. In questo caso, la Cliente può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto, fatte salve le condizioni inerenti i costi previste dalla legislazione vigente. La Cliente non è tenuta a fornire la prova dell'esistenza del difetto di conformità del Prodotto nei 6 (sei) mesi successivi alla consegna del Prodotto. Se il difetto viene segnalato dopo tale termine, la Cliente è tenuta a provare l'esistenza del difetto al momento della consegna.

La Cliente è tenuta a segnalare il difetto di conformità del Prodotto entro un massimo di 2 (due) mesi dalla data della sua scoperta. La garanzia di conformità non sarà applicabile se il reclamo non viene effettuato entro il termine di due (2) mesi sopra indicato.

Si ricorda che la garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dall'eventuale garanzia commerciale eventualmente concessa alla Cliente.

Inoltre, la Cliente può decidere di avvalersi della garanzia contro i difetti occulti dell'articolo venduto. In questo caso, la Cliente può scegliere tra la risoluzione della vendita o una riduzione del prezzo di vendita conformemente alla legislazione applicabile.

Per l’applicazione delle garanzie di cui sopra, la Cliente deve conservare e presentare la ricevuta di acquisto.

Articolo 10: Ambiente

Triman

Il logo Triman deriva da una normativa del Codice ambientale francese. Il logo indica che il prodotto riciclabile è soggetto a un sistema di raccolta differenziata e che il prodotto deve essere collocato in un contenitore destinato al riciclaggio. Questo logo è riportato su tutti i prodotti di consumo che vengono raccolti da appositi enti e la cui "riciclabilità" è garantita. Per PIMKIE, il logo Triman si applica ai prodotti tessili e agli opuscoli commerciali (volantini).

Di conseguenza questi ultimi devono essere differenziati da tutte le Clienti.

La Cliente è informata che il logo Triman può comparire sui Prodotti o sulla confezione, sulle istruzioni o su qualsiasi altro supporto, anche digitale.

Articolo 11: Firma e prova

Per ogni pagamento tramite carta di credito sul Sito, il certificato elettronico rilasciato dal gestore del pagamento elettronico varrà come prova dell'importo e della data della transazione, conformemente alle disposizioni di legge applicabili.

I registri informatizzati, conservati nei sistemi informatici di PIMKIE, sono considerati elementi di prova degli scambi, ordini e pagamenti avvenuti tra le parti. L'onere della prova contraria è a carico della Cliente.

Articolo 12: Responsabilità

PIMKIE è responsabile del corretto adempimento degli obblighi derivanti dal presente contratto. Tuttavia, PIMKIE può essere esonerata da tale responsabilità fornendo la prova che l'inadempimento o l'esecuzione impropria del contratto è imputabile o alla Cliente, o a fatti, imprevedibili e insormontabili dovuti a terzi rispetto al contratto, o a un caso di forza maggiore come definito dalla legge in vigore.

Pimkie non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali inconvenienti o danni relativi all'utilizzo della rete Internet e completamente esterni alla diligenza e alle precauzioni adottate da PIMKIE. In particolare, Pimkie non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi anomalia nella fornitura del servizio o per qualsiasi intrusione esterna o presenza di virus informatici, in caso di interruzione temporanea per motivi tecnici o di manutenzione oppure per qualsiasi contenuto di siti Internet a cui il Sito rimandi tramite link ipertestuali.

Articolo 13: Proprietà intellettuale

13.1 INFORMAZIONI GENERALI

I diritti sui testi, la struttura generale, le immagini animate o meno, gli elementi grafici e sonori, e in linea generale tutti i contenuti del Sito, sono di proprietà di PIMKIE.

13.2 DIRITTI D'AUTORE

Ai sensi dell'articolo L122-4 del Codice francese della Proprietà Intellettuale, è illecita qualsiasi rappresentazione o riproduzione, integrale o parziale, dei contenuti effettuata attraverso qualsiasi mezzo, senza l'esplicito consenso di PIMKIE. Sono inoltre vietati la traduzione, l'adattamento o la trasformazione, la rielaborazione o la riproduzione con qualsiasi mezzo o procedimento.

La violazione delle disposizioni dell'articolo L122-4 del Codice francese della Proprietà Intellettuale costituisce una contraffazione ai sensi dell'articolo L335-2 del suddetto Codice; tale contraffazione costituisce un reato che può essere punito con 3 anni di reclusione e una multa di 300.000 euro. Qualora il reato sia commesso in associazione criminale, le sanzioni aumentano a cinque anni di reclusione e 500.000 euro di multa.

13.3 MARCHIO

I marchi Pimkie e i loghi presenti sul Sito sono marchi registrati. La riproduzione, l'imitazione, l'utilizzo, l'apposizione, l'eliminazione o la modifica di un marchio registrato costituiscono una contraffazione punibile con 3 anni di reclusione e 300.000 euro di multa.

Nessuna disposizione delle presenti Condizioni potrà essere interpretata come la concessione alla Cliente di un diritto di qualsiasi natura sugli elementi protetti dalla proprietà intellettuale, di cui PIMKIE detiene la proprietà o il diritto esclusivo di utilizzo.

13.4 COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

La Cliente che dispone di un sito Internet a titolo personale e che, per uso personale, desidera inserire sul suo sito un link che rimanda direttamente alla Homepage del Sito, deve obbligatoriamente richiedere in precedenza l’autorizzazione espressa e scritta di Pimkie, poiché tale link non può essere inteso in alcun caso come un accordo implicito. In ogni caso, qualsiasi link, anche tacitamente autorizzato, dovrà essere ritirato dietro semplice richiesta di PIMKIE.

Articolo 14: Reclami

14.1 SERVIZIO CLIENTI

Per qualsiasi informazione, reclamo o domanda relativa alle Condizioni o ai Prodotti PIMKIE proposti in vendita sul Sito, la Cliente è invitata a rivolgersi al servizio clienti:
  1. Per posta al seguente indirizzo DIRAMODE – PIMKIE INTERNATIONAL, 1 rue John Hadley – 59650 Villeneuve d’Ascq;
  2. Per telefono al numero 02 38 59 19 72 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19;
  3. Tramite WhatsApp al numero +39 348 239 59 44
  4. Tramite e-mail, attraverso la sezione "Contatti" sul sito www.pimkie.it.

14.2 MEDIAZIONE

Conformemente alle disposizioni applicabili alla composizione amichevole delle controversie, la Cliente potrà, se lo desidera e se rispetta alcune condizioni definite di seguito, rivolgersi a un mediatore le cui coordinate le saranno comunicate da PIMKIE.

Il ricorso alla mediazione sarà valido solamente a condizione che:

  1. - Il Cliente abbia provato in primo luogo a risolvere la controversia direttamente con PIMKIE, tramite un reclamo per iscritto;
  2. - La domanda del Cliente non sia palesemente infondata o abusiva;
  3. - La controversia non sia già stata esaminata da un altro mediatore o da un tribunale.

Il ricorso a un mediatore è una procedura confidenziale ed esclusivamente a carico di PIMKIE, tranne per le eventuali spese legali e di perizia.

Ai sensi dell'articolo 14.1 del regolamento (UE) 524/2013, la Commissione europea fornisce una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Articolo 15: Legge applicabile/Controversie

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge italiana. Tuttavia, se la Cliente è residente in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, è possibile che sia applicato il diritto dello Stato membro in cui ha il domicilio se tale diritto è più favorevole rispetto a quello italiano.

Qualora la controversia non possa essere risolta amichevolmente, sarà sottoposta ai tribunali competenti del domicilio del convenuto o del luogo di consegna effettiva del Prodotto o della giurisdizione della sede legale di PIMKIE.

Articolo 16: Disposizioni generali

15.1 LINGUA DEL CONTRATTO

L'unica lingua di riferimento per le presenti Condizioni è la lingua italiana.

15.2 INVALIDITÀ PARZIALE

Se una particolare disposizione delle presenti Condizioni è considerata non valida o dichiarata come tale da una decisione definitiva di una giurisdizione competente o se una delle clausole delle presenti Condizioni diventasse nulla e priva di effetti a causa di una modifica della legislazione o della regolamentazione, le altre clausole conserverebbero comunque interamente il loro valore e la loro portata. Ciò non pregiudicherebbe in alcun caso la validità e il rispetto delle presenti Condizioni.