Condizioni generali di vendita in vigore al 10/11/2016
Sommario
- > Preambolo
- > Articolo 1: Oggetto
- > Articolo 2: Campo di applicazione
- > Articolo 3: Disponibilità
- > Articolo 4: Ordine
- > Articolo 5: Prezzi
- > Articolo 6: Pagamento
- > Articolo 7: Consegna
- > Articolo 8: Clausola di riserva di proprietà
- > Articolo 9: Restituzioni e rimborsi
- > Articolo 10: Firma e prova
- > Articolo 11: Responsabilità
- > Articolo 12: Dati personali
- > Articolo 13: Politica dei cookie
- > Articolo 14: Proprietà intellettuale
- > Articolo 15: Disposizioni generali
- > Articolo 16: Legge applicabile/Controversie
Preambolo
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo (denominate di seguito "CGV") sono concluse fra:
La Società Diramode, SAS con capitale sociale di 752.365,50 euro, sede in 1 rue John Hadley, 59654 VILLENEUVE D'ASCQ - FRANCIA, iscritta al Registro delle imprese di LILLE METROPOLE con il numero 301 571 931 RCS LILLE.
N° di partita IVA intracomunitaria: IT00133519991.
Telefono: +33 (0)1 70 48 90 31
E-mail: SAV_e-boutique@pimkie.com
(Denominata di seguito "PIMKIE")
Da una parte,
E:
Qualunque utente del sito www.pimkie.it.
(Denominato di seguito la "Cliente" o l'"Utente internet")
Dall'altra,
Articolo 1: Oggetto
Le presenti Condizioni intendono definire le modalità di vendita dei prodotti presentati sul sito fra PIMKIE e la Cliente. Regolano tutte le fasi necessarie per l'effettuazione dell'ordine e garantiscono il follow-up di quest'ordine fra le parti contraenti sul Sito. Regolano anche le condizioni di utilizzo del Sito da parte dell'Utente internet.
I prodotti e gli articoli proposti in vendita sono descritti e presentati con la maggior esattezza possibile.
Le fotografie, i disegni, i video o le altre presentazioni del prodotto di qualunque natura sono semplicemente suggerimenti di presentazione e non sono da considerarsi a nessun titolo contrattuali. Di conseguenza, PIMKIE non può essere ritenuta in alcun caso responsabile.
Articolo 2: Campo di applicazione
2.1 DEFINIZIONI
Ognuno dei termini seguenti deve intendersi in base al significato fornito dalla definizione seguente:
"Utente internet": qualunque persona fisica che visita il Sito.
"Cliente": qualunque persona fisica che visita il Sito e vi effettua un acquisto per utilizzo personale.
"Sito": sito internet www.pimkie.it
2.2 OPPONIBILITÀ DELLE CGV
Le presenti CGV si applicano escludendo qualunque altra condizione e in particolare quelle applicabili per le vendite in negozio o tramite altri circuiti di distribuzione e commercializzazione.
Le presenti CGV sono accessibili in qualunque momento sul sito internet e prevarranno su qualunque altro documento, salvo espressa deroga preliminare scritta di PIMKIE.
PIMKIE si riserva la possibilità di adattare o di modificare, in qualunque momento, le presenti CGV. Le suddette modifiche sono opponibili alla Cliente a far data dalla loro pubblicazione online e si possono applicare solo a transazioni concluse in precedenza.
Ogni ordine effettuato sul Sito è regolato dalle CGV applicabili alla data dell'ordine. Quindi, la Cliente può opporsi esclusivamente alle CGV vigenti al momento della conclusione del contratto.
2.3 ACCETTAZIONE DELLE CGV
Prima della conclusione del contratto di vendita, la Cliente riconosce di aver preso conoscenza, compreso e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita, e tale conferma avviene barrando la casella "ho letto e accetto le condizioni generali di vendita" nel momento in cui effettua l'ordine.
L'Utente internet che accede al sito si impegna a rispettare le presenti condizioni generali di vendita e le Condizioni di utilizzo presenti su di esso.
2.4 CAPACITÀ
L'Utente internet e/o la Cliente dichiara di disporre della capacità di concludere il presente Contratto, cioè di avere la maggiore età e di non essere sotto tutela o curatela o di disporre dell'espressa autorizzazione dei suoi tutori legali.
2.5 DESTINAZIONE
La Cliente dichiara di procedere ad acquisti di prodotti e articoli Pimkie esclusivamente per un utilizzo personale e in nessun caso per fini commerciali, in particolare in vista di un'eventuale rivendita.
Per assicurare la disponibilità dei nostri prodotti nei confronti di tutta la sua clientela, in special modo in occasione di offerte promozionali, PIMKIE si riserva il diritto di rifiutare di evadere tutto o parte di un ordine reputato anormale, in particolare con riferimento ai quantitativi di prodotti ordinati normalmente da un consumatore medio.
2.6 TERRITORIO
Tutte le offerte di prodotti e le modalità di consegna sono valide in Italia.
Ogni offerta relativa a prodotti e articoli, nonché le modalità di consegna, hanno valore solamente in Italia, nel limite degli stock disponibili in particolare nel periodo dei saldi.
Articolo 3: Disponibilità
Le offerte di prodotti, articoli o prestazioni sono valide finché i prodotti sono visibili e selezionabili sul Sito, nei limiti degli stock disponibili.
Al momento della preparazione dell'ordine, PIMKIE verifica la disponibilità del/dei prodotto/i e articolo/i ordinato/i.
In caso di indisponibilità provvisoria del prodotto, PIMKIE si impegna, entro un termine massimo di 30 giorni a far data dalla convalida dell'ordine:
- o a inviare l'ordine alla Cliente, senza gli articoli non disponibili, precisando, ove necessario, il termine supplementare per la consegna di tali articoli.
- o ad annullare tutto o parte dell'ordine.
Articolo 4: Ordine
Qualunque ordine vale come accettazione dei prezzi come definiti nell'articolo "prezzi" e della descrizione dei prodotti e degli articoli disponibili in vendita sul Sito.
4.1 CREAZIONE DI UN CONTO UTENTE
Prima di poter concludere l'ordine, la Cliente deve crearsi un conto utente. Questo conto le permetterà di effettuare i propri acquisti e di seguire l'avanzamento dei propri ordini.
La Cliente dovrà necessariamente compilare un modulo, contenente in particolare le indicazioni seguenti: titolo, cognome, nome, e-mail, numero di telefono e password.
Queste informazioni sono necessarie affinché l'ordine possa essere registrato e spedito.
Se la Cliente usufruisce di un'offerta speciale, affinché l'offerta sia presa in considerazione, deve necessariamente inserire nell'apposito campo il codice che le è stato attribuito; si precisa che le offerte promozionali sono valide solo in base alle condizioni determinate da queste ultime e non sono cumulabili con altre offerte o promozioni in corso.
4.2 ORDINE E FOLLOW-UP DELL'ORDINE
4.2.1 Fasi dell'ordine
L'ordine avviene in 5 fasi: Convalida del carrello, Accesso della Cliente, Riepilogo e Convalida dell'ordine da parte della Cliente, Convalida dell'ordine da parte di PIMKIE, Invio dell'ordine.
Per controllare il proprio ordine, la Cliente accede al Sito inserendo i propri dati di accesso (e-mail e password).
Per effettuare il proprio ordine online, la Cliente segue le fasi seguenti:
Fase 1: Convalida del Carrello
Dopo aver fatto clic sull'icona "Aggiungi al carrello", l'Utente internet verifica i dettagli del proprio ordine (prodotto, quantità, prezzo, taglia, ecc.) e può inserire l'eventuale codice offerta del quale è in possesso. In seguito, l'Utente internet convalida la scelta del/dei prodotto/i o articolo/i selezionato/i facendo clic su "convalida carrello".
Fase 2: Accesso della Cliente
La Cliente accede inserendo le informazioni relative al proprio conto cliente.
Fase 3: Riepilogo e convalida dell'ordine da parte della Cliente
a. La Cliente completa le informazioni relative alla consegna, in particolare la modalità e il luogo di consegna.
b. La Cliente seleziona la modalità di pagamento.
c. La cliente inserisce la sua carta regalo PIMKIE e/o l'eventuale buono d'acquisto elettronico.
d. La Cliente prende conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita e le accetta.
e. La Cliente convalida il proprio ordine, dopo aver verificato tutti gli elementi che costituiscono l'ordine facendo clic sul pulsante "ordine con obbligo di pagamento".
Dopo che la Cliente ha confermato l'ordine e che la fase del pagamento è stata convalidata, la cliente riceve un messaggio di posta elettronica informativo sull'ordine, contenente un riepilogo di quest'ultimo e una conferma dell'avvenuta registrazione.
Fase 4: Convalida dell'ordine da parte di PIMKIE
Dopo il primo messaggio di posta elettronica, sarà inviato alla Cliente un secondo messaggio di posta elettronica di convalida dell'ordine.
A partire da quel momento, PIMKIE prepara la spedizione dell'ordine.
Fase 5: Invio dell'ordine
Nei giorni seguenti la convalida dell'ordine, e dopo la sua verifica, la Cliente riceve un'e-mail di riepilogo dell'ordine in cui si comunica che il pacco è stato spedito.
4.2.2 Follow-up dell'ordine
La Cliente che ha effettuato un ordine può ottenere in qualunque momento informazioni sullo stato del suo ordine internet:
- sul Sito nella sezione "I miei ordini" in "Spazio personale",
- o contattando PIMKIE utilizzando l'apposito modulo presente sul Sito nella sezione "Contatti"
- o digitando il numero 02 38 59 19 72 (costo di una chiamata locale dall'Italia con eventuale sovraccosto dell'operatore telefonico della Cliente)
La fattura della Cliente è disponibile direttamente sul Sito nella sezione "Il mio conto" accessibile dalla homepage, è inviata tramite e-mail
Attenzione: la Cliente deve tassativamente conservare la propria fattura, l'unico documento accettato in caso di cambio o di rimborso in negozio.
Inserendo il suo indirizzo e-mail e password, la Cliente potrà stampare la fattura relativa al suo ordine.
4.3 ARCHIVIAZIONE DELLE FATTURE
Le fatture vengono archiviati sul nostro server per 10 anni. La Cliente può accedere in qualunque momento al dettaglio dei suoi ordini connettendosi al suo conto o contattando direttamente PIMKIE nella sezione "contatti" o telefonicamente.
Articolo 5: Prezzi
I prezzi dei prodotti e degli articoli sul Sito sono indicati in Euro e si intendono comprensivi delle imposte applicabili alla data dell'ordine. Sono garantiti, salvo errori palesi di tipografia o di stampa.
Eventualmente la Cliente può usufruire di offerte promozionali periodiche, le cui condizioni sono previste e consultabili nella sezione "*Giochi e offerte".
Questi prezzi si intendono al netto della partecipazione forfetaria alle spese di spedizione in vigore il giorno dell'ordine (vedi articolo 7.2).
PIMKIE si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualunque momento ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore al momento della convalida dell'ordine da parte della Cliente.
Articolo 6: Pagamento
La Cliente ha la possibilità di pagare i propri acquisti effettuati sul Sito o tramite carta di credito (Carta Visa®, MasterCard®), sia tramite carta regalo PIMKIE, o tramite conto PAYPAL®, o in contrassegno, o tramite buoni acquisto elettronici; sono escluse altre modalità di pagamento.
PIMKIE ha predisposto i mezzi tecnici necessari per una gestione sicura degli ordini e dei relativi pagamenti effettuati sul Sito dalla Cliente.
6.1 PAGAMENTO TRAMITE CARTA DI CREDITO SUL SITO
6.1.1 Effettuazione del pagamento
Al momento della convalida dell'ordine, la Cliente fornisce il numero della propria carta di credito e, a secondo del tipo di carta, la data di scadenza e il codice formato dalle ultime tre cifre presenti sul retro di quest'ultima.
La fornitura online del numero di carta della Cliente e la convalida finale dell'ordine fungeranno da prova che l'ordine è andato a buon fine e che possono essere prelevate le somme dovute per l'esecuzione del suddetto ordine.
Il prelievo sul conto della Cliente da parte di PIMKIE si effettua a partire dal momento della spedizione dell'ordine e corrisponde al/ai prodotto/i e articolo/i effettivamente consegnato/i.
6.1.2 Sicurezza del pagamento
Per verificare i dati in modo da evitare abusi e frodi, si effettuano vari accessi a sistemi di autorizzazione. A questo scopo, il server è in modalità criptata e tutte le informazioni veicolate sono codificate.
Nessuno di questi dati transita in chiaro su Internet.
Per garantire la sicurezza dei pagamenti, il Sito utilizza il servizio di pagamento sicuro di Payzen ®. Questo servizio integra la norma di sicurezza SSL.
I dati confidenziali sono trasmessi direttamente criptati al server di Payzen ® senza transitare sui supporti fisici del server del Sito.
Quando quest'ultimo ottiene la conferma di ricevimento dell'ordine (vedi articolo 4.2), la richiesta di pagamento viene inoltrata in tempo reale al gestore del pagamento elettronico sicuro Payzen ®. Quest'ultimo invia una richiesta di autorizzazione alla rete della carta di credito.Il gestore del pagamento elettronico fornisce un certificato elettronico.
I servizi di PIMKIE si riservano la possibilità di richiedere ulteriori informazioni alla Cliente o di rifiutare eventuali transazioni in qualunque momento durante il processo dell'ordine, in particolare nelle ipotesi in cui l'indirizzo di fatturazione sia diverso dall'indirizzo di consegna o nel caso in cui le carte di credito siano state rilasciate in paesi diversi dalla Francia o dall'Italia. Queste richieste vengono effettuate con varie modalità, in particolare tramite posta elettronica.
6.2 PAGAMENTO CON CONTO PAYPAL®
6.2.1 Effettuazione del pagamento
Al momento della convalida dell'ordine, la Cliente che dispone di un conto PayPal® inserisce il suo indirizzo e-mail collegato al conto PayPal® e la sua password PayPal.
6.2.2 Sicurezza del pagamento
PayPal cripta tutte le informazioni che la Cliente gli ha comunicato al momento della creazione del suo conto.
In questo modo, a PIMKIE non vengono comunicate altre informazioni oltre all'indirizzo e-mail della Cliente.
Le informazioni finanziarie e personali vengono criptate automaticamente al momento dell'invio di qualunque informazione sensibile verso i server PAYPAL.
Per ulteriori informazioni sulla sicurezza delle transazioni effettuate tra PAYPAL et l'istituto bancario della Cliente, PIMKIE invita quest'ultima a contattare la suddetta società.
6.3 PAGAMENTO TRAMITE ACCOUNT GOOGLE PAY®
6.3.1 Effettuazione del pagamento
Al momento della conferma dell'ordine, la Cliente in possesso di un account Google Pay® può scegliere di pagare tramite la carta di pagamento registrata sul suo account. Per fare ciò, la Cliente deve inserire l'indirizzo mail e la password collegati al suo account Google Pay®.
Al momento dell'operazione di pagamento, i dati relativi alla carta di pagamento registrati sull'account ci vengono trasmessi in conformità con l'Informativa sulla Privacy di Google Pay®. Per maggiori informazioni, invitiamo la Cliente a consultare Google Pay®.
6.3.2 Sicurezza del pagamento
Al momento del pagamento, l'insieme dei dati che dipendono dalla modalità di pagamento della Cliente e dalla transazione effettuata sono assicurati dalla piattaforma PayZen.
Per maggiori informazioni sulla sicurezza delle transazioni effettuate tra Google Pay® e l'Istituto Bancario della Cliente, PIMKIE invita quest'ultima a rivolgersi direttamente alle suddette società.
6.4 PAGAMENTO TRAMITE CARTA REGALO PIMKIE
Al momento della convalida del suo ordine, la Cliente titolare di una Carta regalo PIMKIE, inserisce il numero della propria carta regalo nel campo previsto a questo effetto e aggiorna l’importo pagato con la carta, cliccando sul link di convalida.
Se l’importo dell’ordine è superiore a quanto disponibile sulla carta regalo, il pagamento può essere completato usando un’altra modalità di pagamento, come previsto all’articolo 6 « Pagamento ».
La Cliente riconosce che il numero della carta viene introdotto sotto la sua responsabilità. La Cliente sarà tenuta come responsabile in caso di frode.
6.5 PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO
Quando seleziona questa opzione, PIMKIE offre al Cliente, che ha effettuato l'ordine sul Sito, la possibilità di pagare i suoi acquisti in contanti al momento della consegna dell'ordine al suo domicilio.
Il giorno della consegna, alla Cliente viene richiesto di pagare in contanti l'importo esatto dell'ordine. In effetti, il nostro partner può accettare esclusivamente il pagamento del dovuto in contanti per l'importo che figura sulla fattura. Inoltre, non potrà rilasciare alcun resto.
Una volta concluso il pagamento, l'ordine sarà consegnato alla Cliente insieme a una ricevuta del pagamento appena effettuato.
È solo dietro pagamento delle somme dovute che il pacco potrà essere consegnato.
Questa opzione di pagamento è un servizio specifico che necessita di una partecipazione forfettaria supplementare per la Cliente di 2,99€.
Questo supplemento si aggiunge alle spese di trasporto previste all'articolo 7 e sarà menzionato espressamente nella fattura.
Nel caso venga scelto questo modo di pagamento, l'importo totale dell'ordine non può in alcun caso superare i cento cinquanta euro (150 €). Per importi superiori, questo mezzo di pagamento non può essere utilizzato.
6.6 PAGAMENTO CON BUONI ACQUISTO ELETTRONICI
Il titolare del buono acquisto inserisce semplicemente nell'apposita casella il codice presente sul buono acquisto o il codice che gli è stato comunicato tramite e-mail da PIMKIE.
6.7 MANCATO PAGAMENTO
PIMKIE si riserva il diritto di rifiutare di effettuare una consegna o di evadere un ordine proveniente da una Cliente che non abbia saldato interamente o parzialmente un ordine precedente.
Invece, in caso di mancato pagamento in seguito alla consegna della merce, PIMKIE invierà alla cliente una richiesta di pagamento immediato e si riserva il diritto di cedere il suo credito o di farsi rappresentare da terzi a sua scelta. PIMKIE si riserva il diritto di perseguire penalmente per furto il mancato pagamento
6.8 FRODE
Si ricorda all'Internauta che ogni persona riconosciuta colpevole di falsificazione di carta di credito o bancomat, di uso o di tentato uso, con conoscenza di causa, di una carta di credito contraffatta o falsificata, è suscettibile di una condanna a 7 anni di prigione e di una multa di 750.000€. (cf. articolo L163-3 e seguenti del codice monetario e finanziario).
6.9 VARIE
Il numero massimo di transazioni giornaliere autorizzate è 3.
In caso di errore di inserimento e come misura di sicurezza, per 24 ore la Cliente non ha più la possibilità di pagare utilizzando la modalità di pagamento da lei scelta che viene bloccata.
Articolo 7: Consegna
7.1 POSSIBILITÀ DI CONSEGNA FORNITE ALLE CLIENTI PIMKIE
Tutti gli ordini effettuati dalle nostre Clienti sono consegnati all'indirizzo indicato dalle Clienti nel momento in cui effettuano l'ordine sul Sito.
È possibile selezionare varie modalità di consegna descritte nella tabella sottostante.
7.2 SPESE DI SPEDIZIONE
Per ogni ordine, si richiede alla Cliente un contributo forfetario alle spese di consegna tranne il caso in cui quest'ultima benefici a titolo eccezionale delle spese di consegna gratuite a determinate condizioni (vedi tabella sottostante).
L'importo della partecipazione è definito in base all'importo dell'ordine, al paese di consegna e alla modalità di trasporto scelta.
L'importo dell'ordine si intende come importo totale degli articoli il cui valore è indicato sulla fattura.
Se la Cliente ha beneficiato a titolo eccezionale delle spese di consegna gratuite alle condizioni esposte di seguito e se queste condizioni non sono più soddisfatte, PIMKIE si riserva il diritto di fatturarle.
Modalità Consegna | IN NEGOZIO | A DOMICILIO | |
---|---|---|---|
Spese di consegna TTC | |||
0€ | 5,99€ | ||
SPESE AGGIUNTE PER L'OPZIONE "CONTRASSEGNO" | |||
2,99€ | |||
Gratuità delle spese di consegna | |||
Senza minimo di acquisto | A partire da 60€ di acquisto, la consegna è gratuita ! | ||
TEMPI DI CONSEGNA (GIORNI LAVORATIVI) | |||
5 | 5 |
7.3 RICEVIMENTO DELLA MERCE DA PARTE DELLA CLIENTE
7.3.1 Consegna della merce all'indirizzo indicato dalla Cliente
Al momento dell'effettuazione dell'ordine, la Cliente ha la possibilità di scegliere il luogo in cui potrà ricevere l'ordine.
L'ordine è spedito all'indirizzo indicato dalla Cliente al momento dell'ordine. Se la Cliente è assente, le viene lasciato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere.
Dal momento in cui il fornitore di servizi di PIMKIE informa la cliente che il pacco può essere ritirato in una delle sue sedi, quest'ultima dispone di un tempo massimo di 14 giorni per poter ritirare il suo pacco (il termine di 14 giorni è fornito a titolo meramente indicativo) presentando il suo documento d'identità.
In caso di restituzione del pacco a PIMKIE per mancata consegna dell'ordine alla Cliente e se questa impossibilità a consegnare è dovuta alla Cliente, quest'ultima otterrà il rimborso delle somme addebitate, al netto delle spese di spedizione per l'invio del pacco.
PIMKIE non potrà essere ritenuta responsabile per la consegna di un pacco a un indirizzo errato, se questo errore risulta dalle indicazioni fornite dalla Cliente al momento dell'effettuazione dell'ordine.
7.3.2 Consegna della merce in un negozio PIMKIE
Al momento dell'effettuazione dell'ordine, la Cliente ha la possibilità di scegliere uno dei negozi PIMKIE in cui vuole ritirare l'ordine.
Al momento della spedizione dell'ordine dai magazzini PIMKIE, viene inviata un' e-mail informativa all'indirizzo di posta elettronica fornito dalla Cliente.
Questo messaggio di posta elettronica indica in quale negozio è stato spedito l'ordine e in quale periodo la Cliente può ritirare il suo ordine.
Per poter ritirare il proprio pacco nel negozio PIMKIE, la Cliente deve TASSATIVAMENTE munirsi di un documento d'identità valido. Se ciò non avviene, i prodotti ordinati non potranno essere consegnati.
La Cliente dispone di un periodo di 15 giorni di calendario per ritirare il suo ordine nel negozio PIMKIE da lei scelto.
In caso di restituzione del pacco a PIMKIE per mancata consegna dell'ordine alla Cliente e se questa impossibilità a consegnare è dovuta alla Cliente, quest'ultima otterrà il rimborso delle somme addebitate, al netto delle spese di spedizione per l'invio del pacco.
ll servizio di consegna in negozio è disattivato in via eccezionale la prima settimana dei saldi stagionali.
7.4 TEMPI DI CONSEGNA
In qualunque caso, l'ordine è consegnato alla Cliente dai servizi postali con la massima sicurezza o, se del caso, dai servizi di consegna speciale entro un termine massimo di 30 giorni di calendario, salvo casi di forza maggiore o casi fortuiti non dipendenti dalla volontà di PIMKIE e nei limiti degli stock disponibili durante operazioni come quelle dei saldi.
I tempi di consegna decorrono a far data dalla convalida dell'ordine.
In caso di ritardo prolungato della consegna, la Cliente dovrà segnalarlo non appena possibile contattando PIMKIE tramite l'apposito modulo presente sul Sito nella sezione "contatti" o telefonicamente. Nel caso in cui si oltrepassi il termine massimo comunicato, la Cliente ha la possibilità, fino al momento in cui non riceve il suo ordine, di annullarlo e di ottenere il rimborso delle somme versate.
Articolo 8: Clausola di riserva di proprietà
I prodotti restano proprietà di PIMKIE fino all'incasso completo dell'ordine.
Tuttavia, a far data dal ricevimento dell'ordine da parte della Cliente, i rischi delle merci consegnate sono trasferiti alla Cliente.
Articolo 9: Restituzioni e rimborsi
9.1 GARANZIA LEGALE
Secondo gli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo, la Cliente che ha ricevuto capi di cui non è pienamente soddisfatta, potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto e cioè potrà, entro il termine di 14 giorni, rispedire gli articoli senza dover motivare la propria decisione, né sostenere altre spese oltre a quelle effettuate per la spedizione della merce verso i depositi di PIMKIE.
Il termine di 14 giorni indicato qui sopra si calcola a far data dal giorno seguente la data di ricevimento dell'ordine da parte della Cliente.
Per esercitare il diritto di recesso la Cliente può:
- utilizzare il modulo di ritrattazione di cui all'Allegato A alle presenti che troverà all'interno del collo o scaricabile dal sito nella rubrica FAQ/risposte cambio e rimborso, spedendo indietro il collo rispettando le condizioni descritte nell'articolo 9.4
Diramode
c/o IFFR Logistics Srl
Via Mincio 3
20017 Rho (MI)
Italia
- presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto all'indirizzo email SAV_e-boutique@pimkie.com, facendo riferimento al suo numero d'ordine e agli articoli che intende rendere e in seguito spedire il collo al più tardi entro 14 giorni rispettando le condizioni descritte nell'articolo 9.4.
In caso di recesso della Cliente fra il primo e il quattordicesimo giorno, il diritto di recesso si esercita senza penali e sarà oggetto di un rimborso pari all'importo dell'ordine restituito e delle spese di consegna sulla base della tariffa ordinaria di spedizione secondo quanto previsto dall'articolo 7.2.
9.2 GARANZIA CONVENZIONALE
Oltre alla garanzia legale, PIMKIE permette convenzionalmente alla Cliente di restituire gli articoli consegnati per una durata supplementare di 16 giorni a far data dalla fine del periodo di garanzia legale.
In caso di restituzione fra il quindicesimo e il trentesimo giorno, la garanzia convenzionale che permette una restituzione della merce si esercita a spese della Cliente che in quel caso sosterrà le spese di consegna e le spese di restituzione.
9.3 GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
La Cliente gode delle garanzie legali di conformità e da vizi della cosa venduta:
Il venditore è tenuto a consegnare un bene conforme al contratto e risponde dei vizi di conformità presenti al momento della consegna. Risponde anche dei vizi di conformità derivanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o installazione qualora queste siano poste a suo carico dal contratto o siano realizzate sotto la sua responsabilità.
Per essere conforme al contratto il bene deve:
1° essere adatto all'uso abitualmente che ci si attende da un bene simile e se del caso:
- corrispondere alla descrizione data dal venditore e possedere le caratteristiche che questi ha presentato alla Cliente sotto forma di campione o modello;
- presentare le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi con riferimento alle dichiarazioni fatte dal venditore, produttore o suo rappresentante, come per esempio nella pubblicità e nell'etichettatura;
2° o presentare le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o essere adatto a ogni uso speciale ricercato dall'acquirente, portato all'attenzione del venditore e che quest'ultimo abbia accettato.
L'azione per difetto di conformità si prescrive in due anni dalla data di consegna del bene.
Il venditore è obbligato a garantire contro i vizi occulti della cosa venduta che la rendono impropria all'uso al quale è destinato, o che diminuiscano tale uso tanto che l'acquirente non l'avrebbe acquistato o l'avrebbe acquistato a un prezzo inferiore, se li avesse conosciuti.
L'azione per vizi occulti deve essere promossa dall'acquirente in un termine massimo di 2 anni decorrenti dalla scoperta del vizio.
9.4 RESTITUZIONI
9.4.1 Generalità
Il pacco che la Cliente restituisce deve essere accompagnato dalla fattura e dal buono di restituzione debitamente compilato e firmato.
Rimane inteso che l'articolo o gli articoli restituiti dalla Cliente non dovranno essere deteriorati a causa di manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura e le caratteristiche dell'articolo o degli articoli stessi. Gli articoli o i prodotti deteriorati (usati/indossati, danneggiati, macchiati, strappati, etichette commerciali o etichette prodotto tagliate, ecc.) non saranno in nessun caso ripresi e rimborsati da PIMKIE.
A questo scopo, PIMKIE informa la Cliente che tutti gli articoli restituiti sono sottoposti a una verifica sistematica e minuziosa.
9.4.2 Procedure per la restituzione dell'ordine
Durante la garanzia legale e convenzionale, le restituzioni possono effettuarsi in vari modi e indipendentemente dalla modalità di consegna scelta inizialmente al momento dell'ordine.
MODALITÀ DI RESTITUZIONE |
TRAMITE POSTA | IN NEGOZIO | |
---|---|---|---|
DISPONIBILITÀ | |||
disponibile | disponibile |
1. Condizioni di restituzione tramite posta
Per qualunque restituzione di merce inviata direttamente a PIMKIE, la Cliente deve restituire l'ordine con il modulo di recesso debitamente compilato e la sua fattura d'acquisto all'indirizzo seguente:
Diramode
c/o IFFR Logistics Srl
Via Mincio 3
20017 Rho (MI)
Italia
N.B. : PIMKIE esorta la Cliente a restituire il pacco con raccomandata o con pacco tracciabile in modo da poter dimostrare la spedizione.
2. Condizioni di restituzione in un negozio PIMKIE
In caso di restituzione del prodotto o dell'articolo in un negozio PIMKIE, la Cliente potrà richiedere la sostituzione o il rimborso nel negozio in questione. In caso di restituzione o di cambio in negozio, la Cliente deve tassativamente munirsi della sua fattura d'acquisto e del modulo di recesso debitamente compilato poiché questi ultimi sono necessari affinché la restituzione o il cambio siano accettati.
Quando vengono effettuati la restituzione o il cambio, la Cliente deve ottenere una ricevuta dal negoziante come prova della restituzione.
9.5 CAMBI/RIMBORSI
Esercitando il diritto di recesso e il diritto di restituzione convenzionale, la Cliente potrà scegliere o il rimborso delle somme versate come controparte per la nuova spedizione del o degli articoli oppure il cambio del o degli articoli ordinati.
9.5.1 Rimborso
Tuttavia, se il pagamento viene effettuato tramite la Carta regalo PIMKIE, la Cliente verrà rimborsata dell’importo degli articoli resi, sotto forma di buoni acquisto elettronici, nei limiti dell’importo pagato con la Carta regalo PIMKIE. L’eventuale rimanenza sarà rimborsata con la stessa modalità di pagamento usata per completare il pagamento dell’ordine. La Cliente potrà, se ne fa domanda, farsi rimborsare in numerario, tramite un’altra modalità di pagamento di sua scelta, al posto di un buono acquisto elettronico.
-Come conseguenza dell’esercizio del proprio diritto di recesso convenzionale
Se il prodotto viene reso entro sette (7) giorni dopo l’esercizio del diritto di recesso convenzionale da parte della Cliente, il rimborso verrà effettuato usando la stessa modalità di pagamento usata per pagare l’ordine, oppure sotto forma di buoni acquisto, in particolare in caso di pagamento fatto con una Carta regalo PIMKIE, entro 30 giorni massimo, a partire dalla data in cui è stato esercitato il diritto di recesso convenzionale, tranne se la Cliente non abbia rispettato le condizioni previste all’articolo « Diritto di recesso convenzionale ».
9.5.2 Cambi
Se al ricevimento del pacco da parte della Cliente, quest'ultima decide di cambiare un prodotto o un articolo, dispone di 2 possibilità:
- Può recarsi in qualunque negozio PIMKIE in Italia per procedere al cambio dell'articolo in questione.
Il cambio è gratuito se riguarda articoli identici, dello stesso colore ma in una taglia differente: Il prezzo del nuovo articolo sarà lo stesso di quello indicato nella fattura della Cliente, anche nell'ambito di una promozione speciale sul web. Nell'ipotesi in cui il cambio riguardi articoli differenti (articoli della stessa referenza ma in colori differenti, articoli con referenze differenti), sarà effettuato una regolazione in denaro:
o Se il prezzo del nuovo articolo è superiore al prezzo indicato nella fattura della Cliente, la differenza sarà a carico della Cliente.
o Se il prezzo del nuovo articolo è inferiore al prezzo indicato nella fattura della Cliente, la differenza sarà rimborsata tramite bonifico bancario.
La Cliente può effettuare immediatamente un nuovo ordine sul Sito, senza aspettare la gestione della restituzione e del rimborso.
Se il nuovo ordine è di un importo inferiore di quello iniziale, la Cliente riceverà sul suo conto bancario l'accredito dell'importo dei prodotti e degli articoli restituiti.
Articolo 10: Firma e prova
Per qualunque pagamento effettuato sul Sito con carta di credito, il certificato elettronico rilasciato dal gestore del telepagamento fungerà da prova dell'importo e della data della transazione, conformemente alle disposizioni degli articoli 1316 e seguenti del Codice Civile francese.
I registri informatizzati, conservati nei sistemi informatici di PIMKIE, sono considerati come elementi di prova delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti avvenuti fra le parti. L'onere della prova contraria spetta alla Cliente.
Articolo 11: Responsabilità
PIMKIE è responsabile della corretta esecuzione degli obblighi derivanti dal presente contratto. Tuttavia, PIMKIE può essere sollevata dalla propria responsabilità fornendo la prova che la mancata esecuzione o l'errata esecuzione del contratto è imputabile o alla Cliente oppure all'intervento imprevedibile e insormontabile di terzi rispetto al contratto oppure a un caso di forza maggiore.
PIMKIE non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali inconvenienti o danni relativi all'utilizzo della rete internet e totalmente esterni alle misure e precauzioni adottate da PIMKIE. In particolare, PIMKIE non può essere ritenuta responsabile per eventuali anomalie nella fornitura del servizio o per eventuali intrusioni esterne o presenza di virus informatici.
Fatte salve le disposizioni specificate in precedenza nell'articolo 9, in caso di reclami di qualunque natura della Cliente in merito a un ordine (es: mancata consegna di un ordine o di parte di un ordine), la Cliente dispone di massimo 30 giorni, a far data dal termine previsto per la consegna dell'ordine, per rivolgersi a PIMKIE. Oltre questo termine, non saranno accettati reclami.
Articolo 12: Dati personali
12.1 COSA SI INTENDE PER DATI PERSONALI?
Per « Dati personali » s'intendono tutte le informazioni che permettono di identificare direttamente o indirettamente una persona fisica: cognome, indirizzo postale, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica o indirizzo IP, data di nascita ecc.
12.2 IDENTITÀ DEL RESPONSABILE DEL TRATAMENTO DATI
I Dati personali vengono raccolti dalla SAS DIRAMODE con capitale sociale di 9 752 365,50 Euro, registrata al Registro delle società RCS di Lille-Métropole al numero di protocollo 301 571 931, con sede sociale sita all'1 rue John Hadley, 59654 Villeneuve d'Ascq a proprio nome e a proprio conto, e eventualmente, a nome e per conto della società di diritto italiano MODISTI, con sede nel Comune di Milano via Cusago 150/4 numero azienda R.E.A 1593827, qui di seguito denominata « PIMKIE ».
12.3 RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
QUALI DATI PERSONALI VENGONO RACCOLTI?
PIMKIE può essere indotta a raccogliere dati come il vostro cognome, i nomi, data di nascita, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numeri di telefono, dati bancari (forniti dal cliente in caso di reso), dati di navigazione, cronologia degli ordini, preferenze e interessi, prodotti consultati, elementi relativi al monitoraggio del vostro ordine. L’Internauta o la Cliente s'impegna a fornire a PIMKIE delle informazioni autentiche, sincere e prive di vizio. Qualsiasi comunicazione di informazioni false è contraria alle presenti condizioni generali di vendita e d'uso.
SU QUALE BASE GIURIDICA E PER QUALI FINALITÀ VENGONO RACCOLTI E TRATTATI TALI DATI PERSONALI? Le norme europee sulla protezione dei dati consentono a Pimkie di utilizzare i Dati personali del Cliente o dell'utente di Internet solo se Pimkie ha una base giuridica valida. Pertanto, per il trattamento dei Dati personali dei clienti o degli utenti Internet, Pimkie si avvale del consenso degli interessati o quando ciò sia necessario per l'esecuzione di un contratto (ad esempio, per l'evasione dell'ordine) oppure quando sia nell'interesse legittimo di Pimkie (il che non può essere contrario ai diritti e alle libertà del cliente o dell'utente Internet) oppure quando sia necessario adempiere a un obbligo legale (ad esempio, per la conservazione delle fatture).
Inoltre, i Dati Personali raccolti hanno come finalità, secondo il caso:
- La gestione della relazione commerciale tra l’Internauta o la Cliente e PIMKIE;
- Il trattamento e monitoraggio dello o degli ordini della Cliente;
- La gestione del programma di fedeltà;
- L'invio di solleciti commerciali (vantaggi dei programmi di fidelizzazione, offerte commerciali e informazioni relative al marchio Pimkie, personalizzate o no): I vantaggi, le offerte commerciali e le informazioni di PIMKIE possono essere proposte alla Cliente o all'Internauta che accettano di riceverli, nel rispetto delle norme applicabili, in funzione dei Dati Personali comunicati, tramite e-mail, posta, SMS/MMS, tramite i social network o in negozio.
- L'invio di e-mail che invitino la persona iscritta alla newsletter a partecipare a sondaggi o a concorsi;
- Arricchimento dei dati : Oltre ai Dati Personali che raccogliamo, completiamo il vostro profilo nei nostri data base in relazioneagli acquisti che effettuate sul nostro Sito, in questo modo possiamo proporvi delle offerte personalizzate.
- Condivisione e arricchimento dei dati con i partner commerciali Pimkie :
o Su riserva di un previo assenso, la Cliente o l’Internauta potrà ricevere delle offerte commerciali dai Partner Commerciali imprese attive nel campo della moda destinata alla donna, l’uomo e il bambino) di PIMKIE via e-mail o SMS.
o PIMKIE potrebbe inoltre collaborare con dei Partner Commerciali (imprese attive nel campo della moda destinata alla donna, l’uomo e il bambino) per esigenze di marketing e relazione con il cliente, al fine di proporvi delle offerte personalizzate o no. A questo fine, PIMKIE potrà ricevere e trasmettere ai propri Partner Commerciali e ai subappaltatori alcune informazioni personali dell'utente oltre a le modifiche che avrete trasmesso riguardo i vostri Dati Personali, per migliorare la conoscenza del cliente. Si tratta esclusivamente di dati di contatto non elettronico (indirizzo postale) e di profilo (per esempio le abitudini di acquisto, stato civile, preferenze, interessi) che trasmettete.
o PIMKIE collaborerà anche con gli inserzionisti (Facebook, Google, Critéo ecc.) per proporre offerte personalizzate e/o per effettuare analisi e studi statistici. A tal fine, PIMKIE può in particolare trasmettere informazioni personali, come ad esempio le abitudini di acquisto o i dati di navigazione.
La condivisione di questi Dati Personali si effettua nel rigoroso rispetto delle normative locali ed europee in vigore, relative ai dati a carattere personale.
- Geo-localizzazione : PIMKIE può essere indotta a elaborare dei dati di geo-localizzazione specialmente per permettere all'Internauta o alla Cliente di localizzare i negozi più vicini alla propria posizione ou de recevoir des publicités ciblées lorsque la Cliente ou l’internaute est proximité d’un magasin Pimkie. La funzione di geo-localizzazione può essere attivata solamente dietro consenso dell’Internauta o della Cliente che accetta in maniera espressa di fornire i propri Dati Personali, regolando in maniera opportuna il proprio terminale di comunicazione.
- La realizzazione di indagini statistiche e studi delle abitudini di acquisto al fine di migliorare la conoscenza del liente, per poter proporre delle offerte personalizzate all'internauta e alla Cliente.
- Gestione della soddisfazione del cliente (raccolta delle opinioni dei clienti sui prodotti e sulle prestazioni del servizio al cliente) ;
- Invio di sollecitazioni commerciali per posta.
Alcuni Dati Personali, segnati da un asterisco, devono necessariamente essere raccolti da PIMKIE per offrirvi la migliore esperienza cliente possibile sul Sito e permettere il trattamento dell'ordine della Cliente e, se necessario, di perfezionare la propria adesione al programma fedeltà.
Per i trattamenti di cui sopra e in particolare per quelli che richiedono il consenso, il Cliente o l'utente di Internet può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. I clienti o gli utenti Internet possono inoltre opporsi in qualsiasi momento alla prospezione personalizzata di Pimkie e/o alla trasmissione dei propri Dati personali a terzi. In caso di revoca del consenso o di opposizione, il Cliente o l'Utente Internet non riceveranno più, a seconda dei casi, sollecitazioni commerciali o offerte personalizzate. Il Cliente o l'Utente Internet può esercitare il proprio diritto di opposizione nel modo seguente:
- per e-mail commerciali disdegnando l'iscrizione tramite il link "disiscrivi" in ogni e-mail;
- per gli sms commerciali inviando un "STOP SMS" al numero indicato nel messaggio;
- oppure accedendo al tuo account, alla voce "I miei dati/le mie iscrizioni",
o su semplice domanda indirizzata a PIMKIE secondo le seguenti modalità:
1. Al seguente indirizzo postale:
PIMKIE/DIRAMODE
Relazione Cliente/Servizio Dati Personali
1 rue John Hadley
59654 VILLENEUVE D'ASCQ
Francia
2. O tramite la pagina web:
Contatti
12.4 DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I Dati sono destinati a DIRAMODE e alle società detenute direttamente o indirettamente da DIRAMODE o la propria società madre ai sensi dell'articolo L233-3 del Codice del Commercio, e in particolare la MODISTI S.R.L, società di diritto italiano, a cui i dati possono essere trasferiti per gestione propria o in subappalto nel quadro delle attività commerciali del gruppo PIMKIE. Questi possono inoltre essere trasferiti ai subappaltatori della SAS DIRAMODE o, eventualmente, della SA MODISTI, con sede in Comune di Milano via Cusago 150/4 numero azienda R.E.A 1593827.
La Cliente riconosce di accettare che le operazioni e le elaborazioni automatizzate dei Dati Personali effettuate al momento della creazione del conto cliente e dopo la creazione del conto cliente, potranno essere effettuati da PIMKIE e/o qualsiasi altro subappaltatore legato direttamente o indirettamente a PIMKIE. I subappaltatori messi in causa dalle presenti sono, per esempio, i nostri prestatori del servizio di pagamento o di sicurezza del pagamento, i nostri prestatori del servizio di consegne, in modo da assicurare l'evasione dell'ordine, e qualsiasi altro subappaltatore necessario per un'esecuzione ottimale di tutti i servizi proposti alla Cliente. PIMKIE potrebbe divulgare delle informazioni che riguardano la Cliente in conformità con quanto sancito dalla legge, a qualsiasi autorità amministrativa o giudiziaria competente.
12.5 TRASFERIMENTO DEI DATI FUORI UNIONE EUROPEA
I Dati Personali della Cliente o dell’Internauta possono essere trasferiti all'esterno dell'Unione Europea ai nostri subappaltatori, per motivi di gestione del loro sistema informatico. Potrete opporvi al trasferimento dei vostri Dati Personali fuori Unione Europea. In caso di opposizione al trattamento di questi dati, PIMKIE non sarà più in grado di fornirvi i suoi servizi.
12 .6 METODI USATI PER RACCOGLIERE I DATI PERSONALI
I vostri Dati Personali possono essere raccolti:
- Tramite il sito internet www.pimkie.it
- Tramite l'Applicazione mobile
- In negozio
- Tramite le reti sociali in caso di concorso a premi.
- Pimkie può anche raccogliere indirettamente dei dati Personali presso dei Partner a chi avete già hai già dato il tuo consenso alla trasmissione dei i vostri Dati Personali per migliorare la conoscenza del cliente.
12.7 SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
PIMKIE si sforza di adottare i provvedimenti tecnici e organizzativi necessari per assicurare la protezione, la riservatezza e la sicurezza dei Dati Personali trasmessi dagli internauti e/o dalle clienti, il tutto nel rispetto rigoroso delle disposizioni giuridiche applicabili. Pimkie si adopera perché i propri subappaltatori rispettino il loro impegno per quanto riguarda la sicurezza.
12.8 CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati Personali raccolti saranno conservati per l'intera durata della relazione commerciale tra la Cliente e PIMKIE, nonché per una durata di 24 mesi a contare dall'ultimo atto volontario e positivo da parte sua (tramite un clic su un link in una e-mail Pimkie o l'ultimo acquisto). I Dati Personali possono tuttavia essere conservati e archiviati per una durata maggiore, nel rispetto di un obbligo legale o a fini statistici, il tutto in conformità con le normative nazionali ed europee in vigore.
12.9 DIRITTO DELLE PERSONE
In accordo con le normative nazionali ed europee in vigore (Articoli da 14 a 22 del regolamento europeo sulla protezione dei dati 2016/679 del 27 aprile 2016), la Cliente dispone di un diritto di accesso, modifica, rettifica, limitazione, opposizione, portabilità e cancellazione dei Dati Personali che la riguardano presso PIMKIE, e ciò dopo verifica condotta da PIMKIE, se lo ritenesse necessario, dell'identità della Cliente, tramite qualsiasi documento d'identità ancora valido.
Diritto d'accesso e Rettifica | Potete richiedere specialmente di poter accedere all'insieme delle informazioni che vi riguardano; chiedere come sono state ottenute, ottenere una copia, esigere che i vostri Dati Personali siano, a seconda del caso, rettificati se sono imprecise, completati, aggiornati.
Se siete iscritti al Sito Pimkie, potete apportare le modifiche desiderate collegandovi al vostro spazio personale, rubrica «Le mie informazioni». |
Diritto di cancellazione/diritto all'oblio | Potete chiedere a Pimkie di cancellare i vostri Dati Personali quando, tra l'altro, i Dati Personali non sono più necessari ai fini per cui erano stati raccolti se il trattamento è illecito o se avete ritirato il vostro consenso. Tuttavia, tale diritto non sussiste se il trattamento è necessario per l'esercizio della libertà di espressione e di informazione, per l'adempimento di un obbligo legale, per motivi di interesse pubblico o per l'instaurazione, l'esercizio o la difesa di diritti legali. |
Diritto alla portabilità | Avete il diritto di ricevere i Dati Personali in un formato strutturato di uso comune e leggibile dalla macchina, per poterli trasmettere ad un altro responsabile di trattamento dati. L'Utente può anche richiedere che i Dati Personali siano trasmessi direttamente a un'altra persona responsabile, nella misura in cui ciò sia tecnicamente possibile. |
Diritto d'opposizione | Potete opporvi in qualsiasi momento, al trattamento dei vostri Dati Personali, compresa profilatura/ sagomatura, a meno Pimkie dimostra che esiste una motivi legittima per il trattamento (che questo non risponda ad un obbligo legale, o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa dei diritti in giustizia. |
Diritto alla limitazione | Avete il diritto di esigere che i vostri Dati Personali siano bloccati, se questi Dati Personali sono inesatti, incompleti, equivoci, datati, o se la raccolta, l’uso, la comunicazione di questi Dati Personali è proibita. In questo caso i vostri Dati Personali non saranno trattati, essi saranno conservati solamente per l'esercizio della difesa dei diritti in sede giudiziaria o per la protezione dei diritti delle persone. |
Diritto a presentare un reclamo | Avete il diritto di sporgere reclamo presso il Garante per la protezione dei dati personali |
Decisioni individuali automatizzate | Avete il diritto di non fare oggetto di una decisione fondata solamente sul trattamento automatizzato dei dati, compresa profilatura/ sagomatura, che comporterebbe delle conseguenze giuridiche nei vostri riguardi. Tuttavia, non sarà possibile esercitare questo diritto nei casi seguenti: se la decisione è necessaria per l'esecuzione del vostro ordine; se è autorizzata dalla legge a condizione che siano stabilite delle misure appropriate per garantire i diritti, le libertà e gli interessi legittimi; se si basa sul vostro consenso esplicito. |
Destino dei Dati Personali dopo la morte | Potete inoltre contattarci per darci istruzione sul destino che volete riservare ai vostri Dati Personali dopo la vostra morte. |
Per esercitare il proprio diritto, basta che la Cliente e/o l’Internauta ne facciano domanda per iscritto:
• sia per via postale all'indirizzo seguente:
PIMKIE/DIRAMODE
Servizio Clienti/Dati Personali
1 rue John Hadley
59654 VILLENEUVE D'ASCQ
Francia
• sia contattando DIRAMODE con il modulo « contact » disponibile sul sito
• sia collegandosi sul proprio spazio personale alla rubrica « Mes informations » [Le mie informazioni]
Pimkie informa l'Internauta e la Cliente che è stato nominato un Delegato della Protezione dei Dati Personali (DPD o DPO) e che lo si può contattare per esporre qualsiasi domanda relativa al trattamento dei propri Dati Personali, tramite le seguenti modalità.
Articolo 14: Proprietà intellettuale
PIMKIE è proprietaria dei diritti sui testi, l'architettura generale, le immagini animate o meno, la grafica e l'audio e in linea generale di tutti i contenuti del Sito.
In conformità all'articolo L122-4 del Codice della Proprietà Intellettuale Francese, si proibisce ogni rappresentazione o riproduzione integrale o parziale del contenuto eseguita tramite qualsiasi mezzo, senza l'accordo di PIMKIE. Lo stesso vale per la traduzione, l'adattamento o la trasformazione, il ritocco o la riproduzione tramite qualsiasi tecnica o procedimento.
La violazione delle disposizioni dell'articolo L122-4 del Codice della Proprietà Intellettuale Francese dà luogo a contraffazione ai sensi dell'articolo L335-2 del medesimo codice e costituisce un reato punibile con 3 anni di reclusione e una multa di 300.000,00 Euro. Nel caso in cui il reato fosse commesso da una banda organizzata, le pene salgono a cinque anni di prigione e una multa di 500.000,00 Euro.
I marchi Pimkie e i logo presenti sul Sito sono marchi depositati. La riproduzione, l'imitazione, l'uso, il posizionamento, la soppressione o la modifica di un marchio depositato dà luogo a contraffazione punibile con 3 anni di prigione e con una multa di 300.000,00 Euro.
Nessuna disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo potrà essere interpretata come una concessione all'Utente internet di diritti di qualunque natura sugli elementi protetti dalla proprietà intellettuale, dei quali PIMKIE possa avere la proprietà o il diritto esclusivo di utilizzo.
L'Utente internet che dispone di un sito internet a titolo personale e che vuole inserire sul suo sito, per un utilizzo personale, un link che rimanda direttamente alla homepage del Sito, deve prima richiedere obbligatoriamente l'espressa autorizzazione scritta di PIMKIE, poiché in nessun caso il suddetto link può essere utilizzato a titolo di convenzione implicita.
In ogni caso, qualunque link, anche tacitamente autorizzato, dovrà essere eliminato in seguito a una semplice richiesta di PIMKIE.
Articolo 15: Disposizioni generali
15.1 LINGUA DEL CONTRATTO
L'unica lingua di riferimento per le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo è la lingua italiana .
15.2 INTEGRALITÀ
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo concluse fra PIMKIE e l'Utente internet o fra PIMKIE e la Cliente esprimono l'integralità dei diritti e degli obblighi delle parti. Nessun documento, nessuna indicazione, nessuna corrispondenza, può generare obblighi connessi con le presenti Condizioni Generali di Vendita, se non è oggetto di una clausola addizionale firmata dalle due parti.
15.3 INVALIDITÀ PARZIALE
Se una particolare disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo è considerata non valida o dichiarata come tale da una decisione con autorità di cosa giudicata di una giurisdizione competente o se una delle clausole delle presenti Condizioni diventasse nulla e priva di effetti a causa di una modifica della legislazione o della regolamentazione, le altre clausole cons erverebbero comunque interamente il loro valore e la loro portata.
Ciò non pregiudicherebbe in alcun caso la validità e il rispetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo.
Articolo 16: Legge applicabile/Controversie
Questi Termini e Condizioni Generali di Vendita sono regulate dalla legge francese. Tuttavia, se vivi in Italia, farai riferimento alla legge applicabile in Italia qualora queste dsposizioni siano più favorevoli rispetto a quelle francesi.
In caso di controversia, il Cliente potrà, se lo desidera e se rispetta certe condizioni qui di seguito definite, presentare appello a un mediatore al seguente indirizzo:
- Pimkie International - Servizio Giuridico
1 rue John Hadley
59654 Villeneuve d'Ascq
Francia
- Indirizzo postale: Via Pantano 9 Milano, 20122 Italia.
- Indirizzo e-mail : conciliazione@consorzionetcomm.it
- Sito internet del mediatore : http://www.consorzionetcomm.it
- Numero di telefono: +39 02 58370580
Si noti che il ricorso alla mediazione sarà valido solamente alle seguenti condizioni:
- Che il Cliente abbia in primo luogo provato a risolvere la controversia direttamente con Pimkie tramite reclamo per iscritto
- Che la domanda del Cliente non sia palesemente infondata o abusiva
- Che la controversia non sia già stata esaminata da un altro mediatore o da un tribunale.
D'altronde, il ricorso a un mediatore è una procedura confidenziale e esclusivamente a carico della ditta DIRAMODE, tranne per le spese di avvocato e di perizia, se il caso.