Termini e condizioni per la vendita e l'uso di carta regalo

Premessa

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e d’Uso (da qui in poi dette "CGV") si intendono stabilite tra: la Ditta Diramode, SAS con capitale di 752 365.50 euro, la cui Sede Sociale si trova in 1 rue John Hadley, 59654 VILLENEUVE D'ASCQ- FRANCIA, registrata al Registro del Commercio e delle Società di LILLE METROPOLE al numero 301 571 931 RCS LILLE. N° partita IVA intracomunitaria: FR 06 301 571 931.

Telefono: 01 70 48 90 31
E-mail: SAV_e-shop@pimkie.com
(da qui in poi detta «PIMKIE»)
Da una parte, E:
Qualsiasi utilizzatore del sito www.pimkie.it
(Da qui in poi detto la «Cliente» o l’ «Internauta»)
Dall’altra parte

Articolo 1: Oggetto

Le presenti Condizioni hanno come obiettivo la definizione delle modalità di vendita di Carte regalo e di E-carta presentate sul sito, tra PIMKIE e la Cliente. Esse regolano tutte le fasi necessarie perché venga effettuato un ordine, e assicurano che le parti contraenti possano monitorare il detto ordine sul Sito.

Articolo 2: Campo di applicazione

2.1 DEFINIZIONI

Ognuno di questi termini deve essere inteso nel senso dato dalla seguente definizione:

"L'Internauta": qualsiasi persona fisica che visiti il Sito.
"La Cliente": qualsiasi persona fisica che visiti e effettui un acquisto di una Carta regalo o di una E-carta regalo sul Sito. «La Beneficiaria»: qualsiasi persona fisica destinataria della Carta o della E-Carta regalo. "Il Sito": sito internet www.pimkie.it

«Carta regalo»: carta regalo PIMKIE fisica, venduta sul Sito.
«E-carta regalo»: carta regalo PIMKIE dematerializzata, venduta solo sul Sito.
«Applicazione»: Applicazione mobile PIMKIE.

2.2 OPPONIBILITÀ DELLE CGV

Le presenti CGV si applicano ad esclusione di tutte le altre condizioni, per esempio quelle applicabili sulle vendite d’articoli sul Sito, sulle vendite in negozio o tramite altra rete di distribuzione e di commercializzazione. Le presenti CGV restano consultabili in qualsiasi momento sul Sito e avranno precedenza su qualsiasi altro documento, a meno che non vi sia deroga, espressa o scritta da PIMKIE.

PIMKIE si riserva la possibilità di adattare o di modificare, in qualsiasi momento, le presenti CGV. Le suddette modifiche sono opponibili alla Cliente a partire dalla loro diffusione online e non possono applicarsi alle transazioni effettuate precedentemente. Ogni ordine di Carta e/o E-carta regalo effettuata sul Sito è disciplinata dalle CGV applicabili alla data dell’ordine. In tal modo, solamente le CGV in vigore al momento della conclusione del contratto, potranno essere opponibili alla Cliente.

2.3 ACCETTAZIONE DELLE CGV

Prima della conclusione del contratto di vendita, la Cliente riconosce di aver preso conoscenza, capito e accettato le presenti CGV, cosa che la Cliente conferma spuntando la casella «Validando il mio ordine, dichiaro di aver preso conoscenza ed aver accettato senza riserve le Condizioni Generali di Vendita e d’Uso delle Carte e delle E-carte regalo» al momento di sottomettere l’ordine. L'Internauta che accede al Sito s’impegna a rispettare le presenti CGV.

2.4 CAPACITÀ

L'Internauta e/o la Cliente dichiara di aver la capacità giuridica di concludere il presente Contratto, il che vuol dire avere l’età legale e non essere in stato di tutela o curatela o avere l’autorizzazione espressa dei propri tutori legali.

2.5 DESTINAZIONE

La Cliente dichiara di procedere ad acquisti di Carta e E-Carta regalo Pimkie, unicamente per proprio uso personale e in nessun caso a fini commerciali, e, in particolare al fine di rivenderle.

2.6 TERRITORIO

Tutte le offerte di Carta e E-carta regalo sono valide in Italia.

Articolo 3: Funzionamento ed uso della Carta e della E-Carta regalo

La Carta e l’E-carta regalo PIMKIE sono disponibili sul Sito nei seguenti formati:

- Carta fisica: la Carta regalo viene spedita per posta tracciabile alla Cliente o alla Beneficiaria della Carta regalo, in termini compresi entro 2 e 3 giorni lavorativi (termini indicativi). Le Carte regalo possono essere spedite solo ad una Cliente o a una Beneficiaria che abbia un indirizzo postale in Italia.
- Carta dematerializzata: la E-carta regalo viene spedita gratuitamente via e-mail, sotto forma di una e-mail contenente un messaggio personalizzato alla Beneficiaria della E-carta regalo. La Cliente ha la possibilità di scegliere il momento dell’invio della E-carta regalo: lo stesso giorno dell’acquisto, o in un’altra data entro 6 mesi dalla data dell’acquisto.

Le offerte delle Carte e delle E-carte regalo, sono valide finché le quantità restano visibili e selezionabili sul Sito, nel limite delle riserve disponibili. La Cliente può caricare la Carta e/o la E-carta regalo per un importo compreso tra i 5 e i 999 Euro.

La validità di una Carta regalo è di 6 mesi a partire dalla data di attivazione e la validità di una E-carta regalo è di 6 mesi a partire dalla data di invio alla Beneficiaria.

Prima dell’uso, la Carta regalo deve essere attivata online dalla Beneficiaria. Questa azione è indispensabile e non può essere realizzata in negozio. A questo fine, il Beneficiaria deve recarsi sulla pagine dell’attivazione online (link verso la pagina d’attivazione) ed immettere il numero della Carta regalo ed il proprio indirizzo e-mail. La Beneficiaria riceverà allora, una e-mail in cui si trova il link d’attivazione su cui cliccare per attivare la Carta.

La E-carta regalo non ha bisogno di attivazione prima dell’uso.

Le Beneficiaria di una Carta o E-carta regalo può effettuare i suoi acquisti sul Sito, nei negozi PIMKIE in Italia o sull’Applicazione, in una o più volte, fino all’esaurimento del saldo o alla scadenza dei termini di validità.

Se l’importo dei vostri acquisti è superiore all’importo disponibile sulla vostra Carta o E-carta regalo, potete completare il pagamento nella modalità di vostra preferenza. Nota bene: La Carta e/o la E-carta regalo non possono essere utilizzate per l’acquisto di un’altra Carta o E-carta regalo.

Le informazioni relative al saldo disponibile nella Carta e la E-carta regalo, sono consultabili sul Sito dalla pagina «consultare il mio saldo» nella rubrica «Carte regalo», o cliccando qui (link verso la pagina consultare il mio saldo), e in tutti i negozi PIMKIE in Italia. Salvo prova contraria, il saldo disponibile ad un dato momento, sarà quello indicato sul lettore di carte usato nei negozi PIMKIE, o quello menzionato consultando il Sito.

Le Carte e le E-carte regalo, non saranno oggetto di alcun rimborso né di resto di moneta, per la Cliente come per il Beneficiaria. In caso di perdita o furto, o se i termini di scadenza sono stati oltrepassati, esse non possono essere né scambiate, né rimborsate, e qualsiasi importo ancora eventualmente disponibile, sarà perduto. Esse non possono essere l’oggetto di alcuna opposizione. La Carta e la E-carta regalo non possono essere né riaccreditate né modificate.

La Carta e la E-carta regalo sono valide esclusivamente in Italia per l’acquisto di prodotti in vendita in tutti i negozi PIMKIE, sul Sito o sull’Applicazione.

Articolo 4: Ordine

Qualsiasi ordine di Carta e/o E-carta regalo, non può essere effettuato dalla Cliente alla stessa occasione di un acquisto di articoli sul Sito. Per questo motivo, qualsiasi acquisto di una Carta e/o E-carta, deve essere effettuato prima di procedere all’ordine di articoli o viceversa.

4.1 CREAZIONE DI UN CONTO UTILIZZATORE O GUEST CHECK OUT

Per effettuare un ordine di Carta o E-carta regalo, la Cliente può scegliere tra creare un conto utilizzatore o effettuare l’ordine in modalità ospite (da ora in poi «guest checkout»).

La creazione del conto le permetterà di effettuare i propri acquisti direttamente sul Sito, nella rubrica «Il mio conto/I miei ordini/i miei ordini di carta(e) regalo».

La Cliente che effettua un ordine via guest check out potrà seguire il trattamento del proprio ordine sul Sito grazie al link presente nell’e-mail di conferma dell’ordine.

In ogni caso, la Cliente dovrà necessariamente completare il modulo che contiene tra l’altro, i seguenti campi: stato civile, cognome, nome, indirizzo completo per la consegna, e-mail, numero di telefono.

Queste informazioni sono necessarie perché l’ordine possa essere registrato e spedito e non saranno utilizzate ad altri scopi.

4.2 ORDINE E TRACCIABILITÀ DELL’ORDINE

4.2.1 Le fasi dell’ordine

Per effettuare un ordine di Carta regalo o E-carta regalo online, la Cliente dovrà seguire le seguenti fasi:

Fase 1: Recarsi sulla pagina del Sito dedicata alle Carte e E-carte regalo, accessibile da qui (link verso la homepage carte).
Fase 2: Verifica del carrello
Selezionare una Carta o E-carta regalo.
Selezionare il numero di Carte o E-carte desiderato e riempire il formulario con le informazioni richieste
Fase 3: Identificazione della Cliente
La Cliente verificherà i dati del proprio ordine (numero di Carte/E-carte regalo, indirizzo per la spedizione, importi accreditati sulle Carte/E-carte etc.). Poi, la Cliente dovrà validare la scelta della(e) Carta(e) o E-carta(e) regalo selezionata(e) cliccando su «validare il carrello» e fornisce le informazioni relative alla spedizione.
Fase 4: Riepilogo e convalida dell’ordine da parte della Cliente
a. La Cliente verifica le informazioni relative alla spedizione. Per la Carta regalo, la Cliente ha la scelta tra fornire il proprio indirizzo postale o l’indirizzo postale della Beneficiaria. Per la E-carta regalo, la Cliente ha la scelta tra fornire il proprio indirizzo e-mail o l’indirizzo e-mail della Beneficiaria, e scegliere d’inserire un messaggio personalizzato rivolto alla Beneficiaria. La Cliente ha facoltà di scelta del momento dell’invio della E-carta regalo: il giorno stesso dell’acquisto, o in un altro momento, entro 6 mesi dalla data dell’ordine. Pimkie non sarà responsabile del contenuto del messaggio personalizzato scritto dalla Cliente.
b. La Cliente seleziona la modalità di pagamento.
c. La Cliente prende conoscenza e accetta le Condizioni Generali di Vendita e d’Uso delle Carte e E-carte regalo.
d. La Cliente convalida il proprio ordine, dopo aver verificato la totalità degli elementi costitutivi del proprio ordine, cliccando sul tasto "Convalida dell’ordine con obbligo di pagamento ".
Una volta che la Cliente ha confermato l’ordine e la fase del pagamento è stata validata, viene inviata alla Cliente una e-mail informativa di registrazione, in cui si riassumono gli elementi dell’ordine e si conferma la presa in conto di quest’ultimo.
Fase 5: Invio dell’ordine
Nei giorni successivi alla convalida dell’ordine, e dopo averlo verificato, la Cliente riceve una e-mail che indica che la Carta o E-carta è stata spedita.

4.2.2 Tracciabilità dell’ordine

In qualsiasi momento, la Cliente che ha effettuato un ordine può ottenere delle informazioni sulla tracciabilità del suo ordine su Internet: -sul Sito alla rubrica «I miei ordini di Carte regalo» in «Il mio account»,

-o contattando PIMKIE tramite il modulo previsto a questo effetto sul Sito alla rubrica "contatti"
-o al numero telefonico 0238591972
La fattura della Cliente è direttamente disponibile sul Sito alla rubrica «Il mio account/i miei ordini/i miei ordini di Carte regalo» accessibile dalla home page o tramite il link che si torva nella e-mail di conferma dell’ordine.

4.3 ARCHIVIAZIONE DELLE FATTURE

Le fatture restano archiviate sul nostro server per una durata di 10 anni. La Cliente può accedere in qualsiasi momento al dettaglio dei propri ordini, connettendosi al proprio account o contattando PIMKIE direttamente dalla rubrica «contatti» o per telefono.

Articolo 5: Pagamento

La Cliente ha facoltà di pagamento dei propri acquisti di Carta o E-carta regalo effettuati sul Sito, tramite carta di credito (Carte Visa®, Eurocard/MasterCard®) è esclusa qualsiasi altra modalità di pagamento. PIMKIE ha disposto i mezzi tecnici necessari alla sicurezza degli ordini e dei pagamenti ad essi relativi, effettuati sul Sito dalla Cliente.

5.1 PAGAMENTO TRAMITE CARTA BANCARIA SUL SITO

5.1.1 Effettuare il pagamento

Al momento della convalida dell’ordine, la Cliente fornisce il numero della sua carta di pagamento e, secondo il tipo di carta di pagamento, la data di scadenza ed il crittogramma costituito dagli ultimi 3 numeri che appaiono sul retro di questa. Il fatto di fornire online il numero di carta della Cliente e la convalida finale del suo ordine, varranno come prova dell’integrità dell’ordine e dell'esigibilità dell’importo dovuto per l’esecuzione del suddetto ordine. Il prelievo sul conto della Cliente dalla parte di PIMKIE, avviene al momento della convalida dell’ordine.

5.1.2 Sicurezza del pagamento

Al fine di verificare i dati e dunque evitare abusi e frodi, saranno effettuati vari accessi ai distributori di autorizzazione. Il server sarà perciò criptato e tutte le informazioni veicolate saranno cifrate. Nessuno di questi dati transiteranno in chiaro su Internet. Per assicurare la sicurezza dei pagamenti, il Sito utilizza il servizio di pagamento sicuro Payzen®. Questo servizio integra la norma di sicurezza SSL. I dati confidenziali vengo trasmessi in maniera criptata al server di Payzen® senza transitare sui supporti fisici del server del Sito. Quando viene confermato il ricevimento dell’ordine (cf articolo 4.2), la richiesta di pagamento è inviata in tempo reale verso il gestore del telepagamento sicuro Payzen®. Questo invia una richiesta di autorizzazione alla rete della carta di credito. Il gestore del telepagamento fornisce un certificato elettronico.

I servizi di PIMKIE si riservano la possibilità di richiedere delle informazioni supplementari alla Cliente o di rifiutare qualsiasi transazione in qualsiasi momento della procedura d’ordine, in particolare in caso di dubbio suscitato dalla differenza tra indirizzo di fatturazione e quello di spedizione, o se le carte di pagamento sono state emesse in un paese altro che la Francia. Queste richieste sono effettuate tramite qualsiasi mezzo, in particolare tramite posta elettronica.

5.2 MANCATO PAGAMENTO

PIMKIE si riserva il diritto di rifiutare una consegna o di onorare un ordine emesso da una Cliente che non abbia pagato totalmente o parzialmente un ordine precedente. D’altronde, in caso di mancato pagamento verificatosi dopo la consegna della Carta o E-carta regalo, PIMKIE invierà alla Cliente una domanda di pagamento immediato e si riserva il diritto di cedere il credito o di farsi rappresentare da qualsiasi terza persona di propria scelta. PIMKIE si riserva il diritto di perseguire penalmente per furto e mancato pagamento.

5.3 FRODE

Si ricorda all’Internauta, che viene sanzionato con 7 anni di reclusione e una multa di 50.000€, il fatto che qualsiasi persona, contraffaccia o falsifichi una carta di pagamento o di prelievo; che faccia o tenti di fare uso, in conoscenza di causa, di una carta di pagamento o di prelievo contraffatta o falsificata. (cf. articolo L163-3 e successivi del codice monetario e finanziario).

Articolo 6: Spedizione

6.1 OPZIONI DI SPEDIZIONE DATE ALLE CLIENTI PIMKIE

Qualsiasi ordine effettuato dalle nostre Clienti viene spedito all’indirizzo postale in Italia, o, tramite posta elettronica, all’indirizzo e-mail indicato dalle Clienti al momento di effettuare l’ordine sul Sito.

6.2 SPESE DI SPEDIZIONE

La spedizione delle Carte regalo viene effettuata tramite lettera tracciabile. Si chiede alla Cliente una partecipazione forfettaria alle spese di spedizione di 2,99€ per indirizzo postale di spedizione e nel limite di 2 Carte regalo. Se la Cliente ordina più di 2 Carte regalo per lo stesso indirizzo postale di spedizione, le sarà richiesta una nuova partecipazione forfettaria di 2,99€, ugualmente nel limite di 2 Carte regalo per lo stesso indirizzo postale. La E-carta regalo viene inviata gratuitamente per posta elettronica alla Cliente o alla Beneficiaria della E-carta regalo.

6.3 RICEVIMENTO DELLA CARTA O E-CARTA REGALO DA PARTE DELLA CLIENTE

6.3.1 Spedizione della Carta regalo all’indirizzo postale indicato dalla Cliente

Al momento di effettuare l’ordine della Carta regalo, la Cliente indica il suo indirizzo postale o l’indirizzo postale della Beneficiaria per la spedizione della Carta regalo. L’ordine viene spedito all’indirizzo indicato dalla Cliente al momento dell’ordine. Di conseguenza, qualsiasi informazione erronea o incompleta non metterà in causa la responsabilità di PIMKIE in caso di mancata consegna o di spedizione ad un altro indirizzo.

6.3.2 Consegna della E-carta regalo all’indirizzo e-mail indicato dalla Cliente

Al momento dell’emissione dell’ordine di E-carta regalo, la Cliente indica l’indirizzo e-mail della Beneficiaria per l’invio, tramite posta elettronica, della E-carta regalo.
La E-carta regalo viene mandata all’indirizzo e-mail specificato dalla Cliente al momento di effettuare l’ordine. Qualsiasi informazione erronea o incompleta, per la spedizione, non potrà mettere in causa la responsabilità di PIMKIE in caso di mancato invio o invio ad altro indirizzo.

6.4 TEMPI DI SPEDIZIONE

Per qualsiasi ordine di Carta regalo emessa prima delle 12:00 (ora francese), la spedizione verrà effettuata entro 2 giorni lavorativi (termine stimato). Se l’ordine di Carta regalo è fatto dopo le 12 :00, la spedizione verrà effettuata entro 3 giorni lavorativi (termine stimato).

Per qualsiasi ordine di E-carta regalo, la Cliente può scegliere in quale momento inviare la detta E-carta regalo: il giorno dell’acquisto o un’altra data entro 6 mesi dalla data dell’ordine. In ogni caso, l’ordine viene consegnato alla Cliente in condizioni di massima sicurezza dai servizi postali entro massimo 30 giorni solari, salva altra indicazione riguardo il termine, caso di forza maggiore o caso fortuito indipendente dalla volontà di PIMKIE e nel limite delle riserve disponibili durante un’operazione commerciale, come per esempio i saldi. I termini di consegna decorrono a contare dalla data di validazione dell’ordine. Nell’eventualità di un ritardo di consegna prolungato, la Cliente dovrà darne segnalazione al più presto, contattando PIMKIE tramite il formulario previsto a questo effetto sul Sito, alla rubrica «contatti» o per telefono. Nel caso in cui si oltrepassasse il termine massimo annunciato, la Cliente può annullare l’ordine e ottenere un rimborso dell’importo versato, ciò fintanto che non abbia ricevuto l’ordine.

Articolo 7: Clausola di riserva di proprietà

Le Carte e le E-carte regalo restano di proprietà di PIMKIE fino a incasso completo dell’ordine. Tuttavia, a partire dal ricevimento dell’ordine da parte della Cliente, ogni rischio sulla merce consegnata incombe sulla Cliente.

Articolo 8: Disattivazione e rimborso

8.1 DIRITTO LEGALE DI RECESSO

Secondo gli articoli L221-18 e successivi del Codice del Consumo, la Cliente che abbia effettuato un ordine di Carta e/o de E-carta regalo che non le dasse completa soddisfazione, dispone di un termine di quattordici (14) giorni per esercitare il proprio diritto di recesso, a partire dal ricevimento dell´ordine di Carta regalo da parte della Beneficiaria, o dalla convalida dell´ordine per E-carte regalo, senza dover motivare la propria decisione, né dover sostenere qualsiasi altro costo che quello necessario per la disattivazione della Carta o E-carta regalo. La Cliente che abbia esercitato il proprio diritto di recesso dispone di un termine di quattordici (14) giorni, a partire dalla data d’invio della propria decisione di recedere, per disattivare la sua (o le sue) Carta(e) e/o E-carta(e) regalo, secondo le condizioni previste dal presente articolo. Qualsiasi Carta regalo o E-carta regalo iniziata, non potrà fare oggetto di un diritto di recesso, pertanto non potrà né essere disattivata né rimborsata. Solo la Cliente gode di un diritto di recesso. La Beneficiaria di una Carta o E-carta regalo non dispone di diritto di recesso e non può ottenere il rimborso della Carta o della E-carta regalo. Per disattivare la Carta o la E-carta regalo, la Cliente deve chiamare il servizio Assistenza Clienti al seguente numero: 0238591972. Il servizio Assistenza Clienti verificherà che la Carta o la E-carta regalo non sia stata già utilizzata prima di procedere alla disattivazione della Carta o della E-carta. Una e-mail verrà inviata alla Cliente per confermare che la Carta o la E-carta è stata disattivata. Il diritto di recesso si esercita senza penalità se si effettua prima della scadenza di 14 giorni, e sarà oggetto di un rimborso dell’importo della Carta e/o E-carta regalo disattivata e delle spese di consegna.

8.2 DIRITTO DI RECESSO CONVENZIONALE

Oltre al diritto legale di recessione, la Cliente che ha ordinato una Carta o una E-carta regalo che non le abbia dato completa soddisfazione, dispone di un termine supplementare di 16 giorni a contare dalla fine del termine per l’esercizio del diritto legale di recesso, per notificare il proprio desiderio di recedere dall’acquisto. La Cliente dovrà seguire la stessa procedura come enunciato al punto 8.1 delle presenti, per procedere alla disattivazione della Carta o E-carta regalo, al più tardi entro i sette (7) giorni seguenti alla notifica del recesso. In questo contesto, la Cliente assumerà integralmente l’onere delle spese di spedizione e delle spese di ritorno inerenti

8.3 GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

La Cliente gode delle garanzie legali sulla conformità e sui difetti della cosa venduta: Il rivenditore è tenuto a consegnare un bene che sia conforme al contratto e sia responsabile dei difetti di conformità esistenti alla consegna. Egli è anche responsabile dei difetti di conformità che risultino dall’imballaggio, le istruzioni di montaggio o di installazione, se questa è a suo carico contrattualmente o è stata effettuata sotto la sua responsabilità.

Per essere conforme al contratto, il bene deve:
1° essere idoneo all’uso che si aspetta abitualmente da un bene simile e, eventualmente:
- corrispondere alla descrizione data dal rivenditore e possedere le qualità che questo abbia presentato all’acquirente sotto forma di campione o di modello;
- presentare le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi, tenendo conto delle dichiarazioni pubbliche fatte dal rivenditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare riguardo la pubblicità e l’etichettatura;
2° presentare le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o essere idoneo a qualsiasi uso speciale richiesto dall’acquirente, esserne informato dal rivenditore e che quest’ultimo abbia accettato.
L’azione legale conseguente al difetto di conformità, si ritiene prescritta dopo due anni a partire dalla consegna del bene.
Il rivenditore è garante per i difetti occulti della cosa venduta che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata, o che ne diminuiscano talmente quest’uso, che l’acquirente non l’avrebbe acquisita, o l’avrebbe pagata ad un prezzo inferiore, se ne avesse avuto conoscenza.
L’azione legale che risulti da vizi redibitori, deve essere intentata dall’acquirente entro due anni a partire dalla scoperta del vizio.

Articolo 9: Firma e prova

Per qualsiasi pagamento tramite carta di credito sul Sito, il certificato elettronico rilasciato dal gestore del telepagamento, varrà come prova dell’importo e della data della transazione, secondo le disposizioni degli articoli 1316 e successivi del Codice Civile. I registri informatizzati, conservati nei sistemi informatici di PIMKIE, sono considerati come elementi di prova delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti intervenuti tra le due parti. L’incombenza di fornire prova contraria spetta alla Cliente.

Articolo 10: Responsabilità

PIMKIE è responsabile della buona esecuzione degli obblighi pertinenti al presente contratto. Tuttavia, PIMKIE può essere esonerata della propria responsabilità portando la prova che l’inadempimento o il cattivo adempimento del contratto sia imputabile alla Cliente, o per opera, imprevisibile e insormontabile, di una terza parte rispetto al contratto, oppure per cause di forza maggiore. La responsabilità di PIMKIE non può essere messa in causa per qualsiasi inconveniente o danno dovuti all’uso della rete Internet e completamente esterni a diligenza e precauzioni prese da PIMKIE. In particolare, qualsiasi perturbazione della fornitura del servizio o qualsiasi intrusione esterna o presenza di virus informatici, non potrà mettere in causa la responsabilità di PIMKIE. Senza pregiudizio delle disposizioni precedentemente menzionate, in caso di reclamo di qualsiasi natura da parte della Cliente riguardo a un ordine (es: mancata consegna di un ordine o di parte di un ordine), la Cliente dispone di massimo 30 giorni, termine che decorre a partire dalla data prevista di consegna dell’ordine, per manifestarsi presso PIMKIE. Oltre questo termine, nessun reclamo sarà accettato.

Articolo 11: Dati personali

11.1. INDENTITA DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

I dati personali vengono raccolti da SAS DIRAMODE, con capitale di 752 365,50 Euro, registrata al RCS di Lille-Métropole al numero di protocollo 301 571 931, 1 rue John Hadley, 59654 Villeneuve d'Ascq, e, all’occorrenza, a nome e per conto di SAS Promotion du Prêt à porter (PPP) con capitale sociale di 563 335,50 Euro, registrata al RCS di Lille-Métropole al numero di protocollo 477 280 846, la cui sede sociale si trova al 120 rue de Reckem 59960 Neuville-en-Ferrain, da qui in poi «PIMKIE».

11.2. RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti da PIMKIE in sede d’ordine di Carta o E-carta regalo, sono necessari al trattamento dell’ordine della Cliente e sono destinati ad un uso interno. L’Internauta che si abbona alla newsletter s’impegna a fornire a PIMKIE delle informazioni autentiche, sincere e prive di vizio. Qualsiasi comunicazione di false informazioni è contraria alle presenti condizioni generali di vendita e d’uso. I dati raccolti sono destinati:

- Alla gestione della relazione commerciale tra qualsiasi abbonato alla newsletter e PIMKIE;
- A inviare all’abbonato alla newsletter delle promozioni, offerte commerciali e informazioni relative alla marca Pimkie, personalizzate o no;
- A invitare l’abbonato alla newsletter a partecipare a dei sondaggi;
- A realizzare delle analisi statistiche e studiare le abitudini di acquisto dei prodotti PIMKIE dell’abbonato alla newsletter.

Le promozioni per il cliente, le offerte commerciali e le informazioni possono essere comunicate all’abbonato alla newsletter, nel rispetto delle normative applicabili, in funzione dei dati comunicati, via e-mail, posta, SMS/MMS, via social network, in negozio, a PIMKIE.

PIMKIE può servirsi dei dati di geolocalizzazione per permettere all’internauta di localizzare i negozi più vicini alla propria posizione. La funzione di geolocalizzazione può essere attivata solamente con l’accordo dell’Internauta che accetta in maniera esplicita di fornire i propri dati regolando in maniera opportuna il proprio terminale di comunicazione. La geolocalizzazione si attiva quando l’Internauta si trova nella scheda «Store Locator» e clicca sul tasto «Localizzatemi». Il trattamento dei dati personali è oggetto di dichiarazione alla CNIL ai numeri 1347976 e 1832134.

11.3. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I Dati raccolti sono destinati a DIRAMODE e alle ditte detenute direttamente o indirettamente da DIRAMODE o dalla sua società madre, ai sensi dell’articolo L233-3 del Codice del Commercio, e, in maniera particolare, a MODISTI SRL, la cui sede si trova in Via Cusago 150/4, MILANO (MI), 20153 ITALIA, 1593827; a cui i dati possono essere trasferiti per propria gestione o subappalto, nel quadro delle attività commerciali del gruppo PIMKIE. Essi possono inoltre essere trasferiti ai partner contrattuali e ad eventuali subappaltatori di SAS DIRAMODE o, all’occorrenza, di SAS Promotion du Prêt à porter (PPP). La Cliente riconosce di accettare che le operazioni e il trattamento automatizzato dei Dati Personali effettuato al momento della creazione del suo conto cliente, potranno essere effettuati da PIMKIE e/o qualsiasi altro partner contrattualmente legato direttamente o indirettamente a PIMKIE. I partner contrattuali a cui fanno riferimento le presenti, sono più precisamente i nostri prestatori dei servizi di pagamento o di sicurezza dei pagamenti, i nostri prestatori dei servizi di spedizione e qualsiasi altri partner commerciale necessario alla conduzione ottimale dei servizi proposti alla Cliente. PIMKIE sarà di conseguenza portata a trasmettere i dati a carattere personale della Cliente a dei prestatori contrattuali per il trattamento degli acquisti e/o ordini di e-commerce, nonché per la realizzazione di alcuni servizi proposti da PIMKIE, per esempio il servizio di e-prenotazione. PIMKIE sarà inoltre portata a collaborare con partner commerciali per la gestione del marketing e della relazione con il cliente, al fine di proporre alla Cliente, delle offerte personalizzate o no. Per questo motivo, PIMKIE potrà ricevere e trasmettere ai propri partner le modifiche segnalate dalla Cliente, riguardo i propri dati a carattere personale; e ricevere e trasmettere i dati di contatto non elettronico (indirizzo postale) e del profilo (all’infuori dei dati a carattere personale) che la Cliente ha trasmesso. PIMKIE può essere portata a divulgare delle informazioni che riguardano la Cliente in caso di esigenze legali, presso qualsiasi autorità amministrativa o giudiziaria competente. In nessun momento PIMKIE condividerà i dati a carattere personale della Cliente con imprese la cui finalità è l’acquisizione di clienti potenziali e l’invio di pubblicità via SMS o per e-mail, senza l’accordo della Cliente. La trasmissione di questi dati si esegue nel rispetto più stretto delle normative in vigore in materia di dati a carattere personale. La Cliente dispone in qualsiasi momento di un diritto di opposizione a questa trasmissione ed esso si effettua dietro semplice domanda presso PIMKIE, secondo le seguenti modalità:

- per posta al seguente indirizzo:
PIMKIE/DIRAMODE
Service CNIL
1 rue John Hadley
59654 VILLENEUVE D'ASCQ
Francia

- per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: SAV_e-shop@pimkie.com

11.4. SICUREZZA E CONFIDENZIALITA DEI DATI

PIMKIE si impegna al massimo per prendere tutte le misure per assicurare la protezione, la confidenzialità e la sicurezza dei dati personali che le sono stati trasmessi da qualsiasi Internauta e/o Cliente e ciò nel rispetto delle disposizioni legali applicabili.

11.5. CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali saranno conservati per l’intera durata della relazione commerciale tra la Cliente e PIMKIE, più una durata di 36 mesi a contare dalla fine di questa relazione. Tuttavia, i dati possono essere conservati ed archiviati per una durata maggiore a titolo del rispetto di obblighi legali, e ciò in accordo con le normative in vigore (per esempio quelle previste dal Codice del Commercio, il Codice Civile e il Codice del Consumo).

11.6. DIRITTO D’ACCESSO, DI MODIFICA, DI RETTIFICA, DI OPPOSIZIONE E SOPPRESSIONE DEI DATI PERSONALI

Secondo i termini della legge «Informatica e libertà n°78-17» del 6 gennaio 1978, la Cliente dispone di un diritto d’accesso, modifica, rettifica, opposizione e soppressione dei dati a lei relativi presso PIMKIE, e ciò ad avvenuta verifica da parte di PIMKIE, se ciò si ritenesse necessario, dell’identità della Cliente tramite documento d’identità in corso di validità.

• Per far ciò, basta che la Cliente ne faccia domanda per iscritto all’indirizzo seguente:
PIMKIE / DIRAMODE
Service CNIL/CARTE CLIENT
1 rue John Hadley
59654 VILLENEUVE D'ASCQ
Francia

O di fare domanda via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: SAV_e-shop@pimkie.com
Qualsiasi domanda di rimozione dei Dati Personali implica che il titolare del conto cliente perda la possibilità di acquistare e tutti i vantaggi ad esso associati.
• Riempendo il modulo «contatti» disponibile sul Sito, rubrica Contatti;

Se la Cliente non desidera ricevere promozioni, offerte commerciali ed informazioni relative alla marca Pimkie, le basterà segnalarlo:
• Collegandosi al proprio spazio personale, rubrica «Le mie informazioni»;
• Contattando DIRAMODE con il modulo previsto a questo effetto sul Sito, alla rubrica «Contatti»;
• Contattando DIRAMODE per posta al seguente indirizzo:
DIRAMODE S.A.S
Service Web
1, rue John Hadley
59652 Villeneuve d'Ascq
Francia

Articolo 12: Politica dei cookie

12.1. COS’È UN COOKIE?

Un cookie è un’informazione che viene depositata nell’hard disk della Cliente o dell'Internauta dal server del Sito che visita. Questo file viene inviato al computer, al cellulare o a qualsiasi altro apparecchio della Cliente o dell’Internauta e contiene diversi dati come:
• il nome del server che lo ha depositato;
• un codice identificatore sotto forma di numero unico generato in maniera casuale per identificare l’utilizzatore della sessione (nello stesso cookie);
• eventualmente una data di scadenza.
Queste informazioni sono a volte immagazzinate nel computer della Cliente o dell'Internauta in un semplice file di testo a cui il server accede per leggere e registrare delle informazioni.

12.2. QUALI COOKIE VENGONO UTILIZZATI?

La funzione principale dei cookie è tecnica e permette di migliorare l’esperienza di navigazione, di effettuare delle statistiche, di conservare delle informazioni relative alla costituzione del carrello e della sua convalida, così come i codici identificatori di connessione al conto cliente. A questo fine, il Sito internet www.pimkie.it, usa dei cookie detti «interni» e dei codici detti «terzi». Con l’eccezione dei cookie esclusivamente necessari al funzionamento del Sito, tutti i cookie vengono utilizzati solo dopo il consenso della Cliente o dell’Internauta, continuando la propria navigazione sul Sito.

• I cookie esclusivamente necessari alla navigazione sul Sito:
Questi cookie sono esclusivamente necessari per il buon funzionamento del Sito www.pimkie.it. Sono essenziali per i servizi e le funzioni di base, come la memorizzazione delle informazioni relative alla costituzione del carrello tramite le attività selezionate.
• I cookie di performance:
Questi cookie permettono di raccogliere delle informazioni anonime sulla navigazione della Cliente o dell'Internauta sul Sito e sono raccolte assieme a quelle di altri utilizzatori per migliorare il funzionamento e ottimizzarlo. Gli eventuali problemi incontrati possono, così, essere risolti. Questi cookie permettono a PIMKIE di migliorare l’esperienza di navigazione e di effettuare delle statistiche.
• I cookie funzionali:
Questi cookie permettono di conservare la scelta della Cliente o dell'Internauta sul Sito, cioè la lingua, il paese, i parametri di ricerca (tipo di prodotto, taglia), di consegna, gli articoli consultati recentemente. Grazie a questi cookie, la navigazione è personalizzata, l’esperienza è più pertinente e adeguata ad i centri d’interesse della Cliente o dell'Internauta e alle loro scelte precedenti.
• I cookie pubblicitari:
Questi cookie terzi, raccolgono delle informazioni che riguardano le ricerche della Cliente o l'Internauta su internet e permettono di proporre una pubblicità appropriata. Conservano in memoria i siti che la Cliente o l'Internauta hanno visitato, le loro abitudini di acquisto. Questi cookie sono anonimi.
• I cookie «social network»:
Questi cookie «social network» possono essere attivati. Permettono all’utilizzatore d’interagire con i social network (Per esempio: funzione di condivisione, mi piace). Quando una pagina contiene questi tasti, una connessione diretta si stabilisce con il social network in questione e possono essere trasmesse alcune informazioni secondo la domanda di questi ultimi. È quindi auspicabile fare riferimento alle politiche di protezione dei dati di ciascuno di questi siti.

12.3. PER COSA NON SONO UTILIZZATI I COOKIE ?

Nessuna informazione relativa al numero di carta di credito viene conservata dai cookie. Nessuna comunicazione a terzi viene effettuata tramite i cookie per delle offerte o delle prestazioni che non riguardino la marca Pimkie, senza l’accordo dell’utilizzatore.

12.4. A CHI SONO DESTINATE LE INFORMAZIONI CONSERVATE DAI COOKIE?

Le informazioni conservate nei cookie dei nostri Siti sono destinate a PIMKIE e alle ditte ad essa legate, con l’eccezione dei cookie terzi identificati qui come «cookie pubblicitari» e «social network», destinati ai partner.

12.5. QUALE E LA DURATA DI CONSERVAZIONE DEI COOKIE?

I dati ottenuti tramite i cookie vengono conservati per un periodo di 6 mesi.

12.6. USO DEL TERMINALE CONDIVISO CON ALTRE PERSONE

Se il terminale del Cliente o dell'Internauta viene usato da più persone, PIMKIE non può assicurare che i servizi e le pubblicità destinate al terminale, corrispondano all’uso della Cliente o dell'Internauta e non a quello di un altro utilizzatore di questo terminale.

In tal modo, la condivisione del terminale della Cliente o dell'Internauta con altre persone e la configurazione dei parametri cookie del navigatore, rientrano nel campo della libera scelta e della responsabilità della Cliente o dell'Internauta.

12.7. COME REGOLARE I COOKIE SUL COMPUTER?

La soppressione dei cookie può interrompere la navigazione, la procedura di acquisto, scollegare il programma di fidelizzazione e perdere le funzioni date per facilitare la navigazione e l’acquisto. In questi casi e non solo, DIRAMODE non potrà essere tenuta come responsabile del cattivo funzionamento del Sito o della degradazione delle sue funzioni. In questo caso sarà interessata la totalità dei siti visitati. Questa regolazione può essere effettuata in ogni momento e da qualsiasi navigatore internet (consultare i menù di aiuto del navigatore). Ecco alcuni esempi:

Per Internet Explorer™: aprire il menu Strumenti, selezionare Opzioni Internet; cliccare sulla scheda Privacy e regolare il livello desiderato;
Per Firefox™: aprire il menu Strumenti, selezionare Opzioni; cliccare sulla scheda Privacy e sicurezza e selezionare le opzioni desiderate;
Per Chrome™: aprire il menu di configurazione, selezionare Impostazioni; cliccare su Avanzate poi Impostazioni contenuti, scegliere le opzioni desiderate;
Per Safari™: andare su Safari > Preferenze poi cliccare su Privacy; cliccare su Mostra i cookie poi selezionare le opzioni desiderate.

Articolo 13: Proprietà intellettuale

PIMKIE è proprietario dei diritti sui testi, l’architettura generale, le immagini animate o no, le grafiche e i suoni e, più generalmente, dell’insieme del contenuto del Sito. Secondo l’articolo L122-4 del Codice della Proprietà Intellettuale, qualsiasi rappresentazione o riproduzione integrale o parziale del contenuto eseguita, tramite qualsiasi modo, senza l’accordo di PIMKIE è illecito. Lo stesso vale per la traduzione, l’adattamento o la trasformazione, l’allestimento o la riproduzione tramite una qualsiasi arte o procedimento. La violazione delle disposizioni dell’articolo L122-4 del Codice della Proprietà Intellettuale dà luogo a contraffazione ai sensi dell’articolo L335-2 dello stesso codice, ciò costituisce un reato che può essere punito con 3 anni di reclusione e una multa di 300 000 euro. Se il reato viene commesso da una banda organizzata, le pene salgono a cinque anni di reclusione e una multa di 500 000 euro. I marchi Pimkie ed i logo presenti sul Sito sono marchi depositati. La riproduzione, l’imitazione, l’uso, il posizionamento, la soppressione o la modifica di un marchio depositato dà luogo a contraffazione che può essere punita con 3 anni di reclusione e una multa di 300 000 euro. Nessuna delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita e d’Uso potrà essere interpretata in modo che conceda all’Internauta un diritto, di qualsiasi natura, sugli elementi protetti dalla proprietà intellettuale, di cui PIMKIE potrebbe avere la proprietà o il diritto esclusivo di sfruttamento. L'internauta che disponga di un Sito Internet a titolo personale e che desideri mettere sul suo Sito, per un uso personale, un link che porti alla Homepage del Sito, è obbligato a chiedere preventivamente l’autorizzazione espressa e per iscritto a PIMKIE, visto che in nessun caso, il suddetto link, costituisce una convenzione implicita. In ogni caso, qualsiasi link, anche tacitamente autorizzato, dovrà essere rimosso su semplice domanda di PIMKIE.

Articolo 14: Disposizioni generali

14.1 LINGUA DEL CONTRATTO

La sola lingua di riferimento per le presenti Condizioni Generali di Vendita e d’Uso è la lingua francese.

14.2 INTEGRALITÀ

Le presenti Condizioni Generali di Vendita stabilite tra PIMKIE e l’Internauta o tra PIMKIE e la Cliente, esprimono l’integralità dei diritti e degli obblighi delle parti. Nessun documento, nessuna indicazione, nessuna corrispondenza può dare adito ad obblighi a titolo delle presenti Condizioni Generali di Vendita, se non sono state oggetto di una clausola aggiuntiva firmata dalle due parti.

14.3 INVALIDITÀ PARZIALE

Se una particolare disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e d’Uso venisse ritenuta non valida o dichiarata come tale da una sentenza passata in giudicato da una giurisdizione competente o se una delle clausole delle presenti Condizioni venisse resa nulla e non avvenuta da un cambiamento di legislazione, di normativa, le altre clausole manterranno intero il loro effetto e la loro portata. Questa eventualità non avrà, in ogni caso, effetto sulla validità ed il rispetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita e d’Uso.

Articolo 15: Legge applicabile/Controversie

Le presenti CGV sono sottomesse al diritto francese. Tuttavia, se la Cliente è domiciliata in uno degli Stati membri dell’Unione Europea altro che la Francia, può vedere applicato il diritto dello Stato membro nella quale ha domicilio, se questo diritto è più vantaggioso che il diritto francese. In caso di controversia, la Cliente potrà, se lo desidera e se rispetta alcune condizioni qui di seguito definite, fare appello ad un mediatore, i cui recapiti le saranno comunicati da Pimkie. È da notare che il ricorso alla mediazione è valido se:

La Cliente ha prima provato a risolvere la controversia direttamente con Pimkie con un reclamo per iscritto;
Che la richiesta della Cliente non sia in maniera evidente infondata o abusiva;
Che la controversia non sia già stata esaminata da un altro mediatore o da un tribunale.
Inoltre, il ricorso a un mediatore è una procedura confidenziale ed esclusivamente a carico di DIRAMODE, fatta eccezione, eventualmente, per le spese di avvocato e di perizia.